S.A.
19 maggio 2015
Barca incagliata: soccorso velista a Olbia
La richiesta di intervento è arrivata lunedì notte, intorno alle 22.30, per una persona a bordo di un natante in vetroresina a vela incagliatosi
OLBIA - Soccorso in mare a Capo Ceraso-Punta Ruia, nel comune di Olbia. La richiesta di intervento è arrivata lunedì notte, intorno alle 22.30, per una persona a bordo di un natante in vetroresina a vela incagliatosi.
Prontamente è stato disposto l’invio sul posto della Motovedetta CP 894 il cui equipaggio, una volta giunto sul posto, pur nell’oscurità, ha individuato il diportista, in buone condizioni, sugli scogli a qualche decina di metri dalla barca. Le operazioni di recupero del naufrago - unica persona a bordo del natante al momento del sinistro - sono risultate difficoltose sia a causa delle condizioni del mare e dell’oscurità, sia per la presenza di numerosi scogli affioranti o semisommersi.
Non potendo il malcapitato dirigersi con le sue forze verso terra a causa della costa alta ed a picco sul mare, è stato recuperato via mare con una zattera autogonfiabile. La barca, come previsto dalla vigente normativa, verrà rimossa a spese del proprietario dagli scogli sui quali è incagliata senza danni per l’ambiente marino.
|