S.A.
12 maggio 2015
Porto Conte in corsa: gara e camminata con vista
A Porto Conte la gara podistica e camminata popolare più spettacolari del nord Sardegna. Appuntamento domenica 31 maggio
ALGHERO - Dopo mesi di preparativi sono arrivati i via libera da parte del Parco di Porto Conte e dall'Ente Foreste. Il 31 maggio (ritrovo alle 9.30 ingresso Arca di Noè), il Parco Naturale Regionale algherese sarà teatro della prima edizione della "Porto Conte in corsa!", suggestiva gara podistica e camminata popolare organizzata dall'Associazione VisitPortoConte con la collaborazione dei Comitati delle Borgate di Guardia Grande - Corea, Maristella e Sa Segada - Tanca Farrà e di diverse associazioni e partner del territorio dell'agro algherese.
Il percorso, con partenza dall'ingresso della Foresta Demaniale del Parco, presso le Prigionette (Arca di Noè), si snoderà intorno al Monte Timidone sino a raggiungerne la vetta, in un meraviglioso scenario naturale che "costringerà" i partecipanti a rimanere a bocca aperta, non solo per motivi sportivi. «Il Parco esprime a pieno le proprie potenzialità attraverso la fruizione. Tutte le iniziative che prevedono la visita al nostro Parco sono accolte con grande favore: mentre si corre e si cammina si ha la preziosa opportunità anche di vedere, osservare, capire e conoscere l'ambiente, per poterlo amare e valorizzare sempre di più» commenta il presidente del Parco di Porto Conte, Antonio Farris, che non fa mancare l'apporto dell'Ente.
«Apprezzo molto che le associazioni del territorio si siano fatte promotrici dell'evento e che gli abitanti delle borgate - aggiunge - attraverso i propri Comitati di Borgata, abbiano dato la loro entusiastica disponibilità a collaborare per questa bella iniziativa. Come Ente Parco, saremo parte attiva, per quanto possibile, affinché la manifestazione possa avere il successo meritato». «Il nostro territorio merita di essere valorizzato in tutti i sensi, anche attraverso eventi di carattere sportivo. Questo in particolare, dedicato agli amanti della corsa e delle passeggiate, sin dal primo anno, grazie a un percorso unico e suggestivo che solo Alghero può vantare, si preannuncia come un appuntamento imperdibile nel calendario delle manifestazioni ludico sportive algheresi di rilevanza regionale» riferisce l'Associazione VisitPortoConte.
Nella foto: il Monte Timidone
|