S.A.
7 maggio 2015
Pedalata domenicale con Fiab ad Alghero
Una pedalata mattutina rivolta in particolar modo alle famiglie e ai piccoli ciclisti partirà alle ore 10 di domenica 10 maggio dall’inizio della pista ciclabile al Porto
ALGHERO - La nuova fiaba della bicicletta diventa realtà: domenica 10 maggio, in oltre 200 città di tutta Italia torna Bimbimbici 2015, la 16^ edizione della pedalata in famiglia promossa da Fiab - Federazione Italiana Amicidella Bicicletta con l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile e l'uso della bici tra i giovani e giovanissimi, all'insegna di una vita sana e del rispetto per l’ambiente. Patrocinata da Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e in collaborazione con Coop-Club 4-10, la manifestazione nazionale è aperta a tutti.
Anche Fiab Alghero aderisce all’importante iniziativa nazionale sollecitando la collettività e il mondo politico alla realizzazione di zone verdi, piste ciclabili e progetti di moderazione del traffico, a tutela della sicurezza per chi usa le "due ruote" negli spostamenti quotidiani. Una pedalata mattutina rivolta in particolar modo alle famiglie e ai piccoli ciclisti partirà alle ore 10 di domenica 10 maggio dall’inizio della pista ciclabile al Porto, per ricordare ai bambini l’importanza delle due ruote e la bellezza del pedalare. Intorno alle 12 il corteo tornerà al punto di partenza e prenderanno il via i giochi ciclabili. “Mettici una pezza” e “Conosci la tua bici” avranno come obiettivo quello di imparare in italiano e inglese le diverse parti del mezzo a due ruote e riuscire a riparare una foratura nel minor tempo possibile.
Completeranno il momento ludico-didattico i fondamenti del codice stradale. La manifestazione nazionale che festeggia la giornata europea della bicicletta mette l’infanzia al centro della ricorrenza per sensibilizzare fin dalla tenera età a familiarizzare con le due ruote. Una fiaba con una bicicletta è molto meglio e anche quest’anno è la stessa madrina di Bimbimbici Filippa Lagerbäck a ricordarlo.
|