Mariangela Pala
2 maggio 2015
Antiquarium Turritano: lungo week end all’insegna dell’arte
Un lungo week end all’insegna dell’arte e della cultura, iniziato giovedì con l’arrivo della nave Corinthian e che si concluderà domenica 3 maggio con #DomenicalMuseo
PORTO TORRES - Un lungo week end all’insegna dell’arte e della cultura, iniziato giovedì con l’arrivo della nave Corinthian che ha portato a Porto Torres circa 90 turisti di storia e archeologia rimasti affascinati dal patrimonio culturale del territorio. Nel pomeriggio, il gruppo di crocieristi di ritorno dalla visita della città di Alghero, hanno fatto tappa ai siti archeologici di Porto Torres, in particolare all’Antiquarium turritano e alla colonia romana di Turris Libisonis, dove la cooperativa L’Ibis ha potuto fare loro da guida.
Nella giornata del Primo Maggio, grazie al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è stata data la possibilità a tutti i cittadini e ai turisti di passaggio in città, di conoscere più da vicino il patrimonio artistico e culturale con un’apertura straordinaria dei musei e luoghi d’arte. L’Antiquarium è rimasto aperto dalle 8 alle 20, un orario particolarmente ampio e favorevole che ha accolto tutti coloro che hanno voluto trascorrere la Festa dei Lavoratori in compagnia dell’arte e della cultura.
Un successo di presenze che prosegue nella giornata di oggi, sabato 2 maggio per concludersi domenica 3 maggio con il consueto appuntamento di #DomenicalMuseo, che come ogni prima domenica del mese prevede la gratuità di spazi museali ed aree archeologiche. Nei mesi scorsi ha riscosso grande successo questa iniziativa del MiBact, sempre più attento alla domanda del turismo culturale che cresce anche nelle piccole città come Porto Torres, capace di offrire ai turisti provenienti da tutto il mondo un patrimonio sempre più ricco di nuove scoperte da ammirare e “portare a casa”.
|