M.L.P.C.
30 aprile 2015
Cagliari: musei civici aperti l’1 maggio
Anche il primo di maggio i Musei Civici di Cagliari, la Galleria Comunale d’Arte, il Palazzo di Città e il Museo d’Arte siamese “Stefano Cardu”, saranno aperti dalle ore 10:00 alle 18:00
CAGLIARI - In occasione del 1° maggio, festa dei lavoratori e giorno in cui si svolge la tradizionale festa di Sant’Efisio, i Musei Civici di Cagliari, la Galleria Comunale d’Arte, il Palazzo di Città e il Museo d’Arte siamese “Stefano Cardu”, saranno aperti durante tutta la giornata con il consueto orario continuato, dalle 10:00 alle 18:00.
Quale omaggio all’amatissimo Santo, la Galleria Comunale d’Arte ha pensato ad una visita speciale incentrata sulle opere di Arte Sacra della Collezione Ingrao. Si tratta di circa quaranta pezzi, prevalentemente sculture lignee, cui si aggiunge un piccolo nucleo di terrecotte e i dipinti, parte dell’importante donazione fatta al Comune di Cagliari dal collezionista Francesco Paolo Ingrao.
Mentre l’opera più antica è datata nei primi decenni del XV secolo, la maggior parte degli altri pezzi, provenienti dall’area meridionale, sono collocabili nel XIX secolo. Le opere hanno in comune un'espressività e una personalità uniche: l'aspetto religioso ed esistenziale deve avere mosso Ingrao nella scelta dei pezzi, e la sua sensibilità estetica traspare costantemente, come nella serie dei Crocefissi, o nel bellissimo volto ligneo dell'Addolorata.
Per l’occasione e per l’intero fine settimana, sarà eccezionalmente esposto al museo il bellissimo dipinto di Giovanni Marghinotti “Sant’Efisio”, realizzato tra il 1830 e il 1833, alla fine del suo lungo soggiorno romano. L’opera, di impostazione classica, rammenta l’episodio del 1793, quando il Santo, sollevando una tempesta in mare, salvò Cagliari dai bombardamenti francesi.
Il personale del museo rimane a disposizione dei visitatori a partire dal momento dell'accoglienza, per informazioni e approfondimenti, offrendo, inoltre, il servizio di visite guidate, compreso nel prezzo del biglietto.
|