Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariInternetInternet › Sant’Efisio diventa app: la Sagra sullo smartphone
M.L.P.C. 30 aprile 2015
Sant’Efisio diventa app: la Sagra sullo smartphone
Quando la tradizione e la contemporaneità si incontrano: Sant’Efisio è entrato nel mondo degli smartphone grazie a due app. Solo il Santo più amato dai cagliaritani e dai sardi poteva riuscire in quest’impresa
Sant’Efisio diventa app: la Sagra sullo smartphone

CAGLIARI – Anche Sant’Efisio entra nel mondo degli smartphone. Sono addirittura due infatti le applicazioni dedicate al Santo e alla Festa più amata e seguita dai cagliaritani e dai sardi.

La prima, disponibile solo per Android è l'App "Il Cammino di Sant'Efisio" di 4th The Guardian, che permette di ripercorrere virtualmente il Cammino grazie alla mappa interattiva che sfrutta il gps, le schede dettagliate e la sezione social.

La seconda, disponibile per Android e Apple, si chiama "Festa di Sant'Efisio Cagliari" de L'Isola del Viaggiatore, un'app che permetterà di scoprire la storia della festa, il percorso, la processione, il programma dettagliato e tante curiosità oltre ad una gallery fotografica davvero suggestiva.

Per ciò che riguarda la giornata di oggi, giovedì 30 aprile, gli eventi in programma sono iniziati questa mattina e così proseguiranno: alle ore 19 si terrà la santa Messa pontificale officiata dal cardinale Luigi de Magistris nella Chiesa di Sant’Efisio e dalle 21 ci sarà la Veglia del Santo. Da domani, 1 maggio e sempre nella Chiesa di Sant'Efisio, dalle ore 7,15 del mattino si celebreranno le messe fino alle ore 12 quando il Santo partirà dalla Chiesa di Stampace per l’inizio della Processione. Il rientro è previsto per lunedì 4 maggio dalle ore 20.

Tradizione e mondo 2.0 si uniscono quando si tratta del Santo più amato della Sardegna e solo lui è riuscito in quest'impresa. Abbiamo iniziato con le app per smartphone e terminiamo con la preghiera di Efisio prima dell’esecuzione: "Ti prego, Signore, di proteggere la città di Cagliari dall'invasione dei nemici. Fa che il suo popolo abbandoni il culto degli Dei, respinga gli inganni del Demonio e riconosca Te, Gesù Cristo Nostro Signore, quale unico vero Dio. Fa che i malati che pregheranno sul luogo della mia sepoltura possano recuperare la salute, e chiunque si trovi in pericolo nel mare o minacciato dagli invasori, tormentato dalla fame o dalla peste, dopo aver invocato me, Tuo servo, possa essere condotto in salvo."



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)