Mariangela Pala
25 aprile 2015
Porto Torres: Murales al Satellite, quartiere in fermento
A promuovere l’evento “Arte senza Tempo” il Comitato spontaneo di quartiere che ha tra le finalità il sostegno alle iniziative di carattere socio-culturale e la valorizzazione della zona
PORTO TORRES - Le facciate delle case del Villaggio Satellite sono divenute in questi giorni le tele ideali per gli artisti che, stanno regalando al quartiere splendidi lavori con murales più o meni grandi. A promuovere l’evento “Arte senza Tempo” il Comitato spontaneo di quartiere presieduto da Angelo Canu che ha tra le finalità il sostegno alle iniziative di carattere socio-culturale ed economico, dirette a valorizzare le diverse vie della zona con figure storiche e rappresentazioni di momenti di vita quotidiana.
La zona più permeata di opere è via Sardegna, dove i giovani pittori guidati dal maestro Guliano Cossu hanno dato sfogo alla loro fantasia creando un gioco di luci e di ombre, ma anche di prospettive che rendono vivo un quartiere spesso abbandonato al degrado. Significativo il murales dedicato al pugile scomparso Mario Altana, intitolato “L’angelo dalle mani bendate”, ma ci sono anche raffigurazioni di pescatori, di costumi sardi tradizionali e di maschere di carnevale.
Il Villaggio Satellite teatro di difficoltà e problemi sociali legate alla progettazione stessa del quartiere e alla sua attuale gestione da parte delle istituzioni, sembra essere diventato la porta d’ingresso di un’attivismo sociale divenuto una realtà affermata, grazie anche alle diverse iniziative che il Comitato sta portando avanti. L’attività degli artisti proseguirà nei prossimi giorni e interesserà altre vie, in particolare Piazza Piemonte dove sarà realizzato il murales intitolato a Pino Giordo, politico scomparso di recente e a cui verrà dedicato il primo Memorial previsto per il 16 maggio prossimo.
|