Michele Pais
22 aprile 2015
L'opinione di Michele Pais
Sui rom quello che non mi sarei aspettato
Sono amareggiato per quanto successo stasera in Consiglio comunale.
Il Sindaco, nello spazio riservato all'amministrazione per rispondere alle segnalazioni sollevate dai consiglieri, si è incomprensibilmente espresso contro la convocazione della Commissione di Garanzia e Controllo sullo stato di attuazione del progetto di integrazione dei Rom, chiesta formalmente da Forza Italia e prontamente convocata dal Presidente Mimmo Pirisi per giovedì prossimo. Un fatto, a mio giudizio, ingiustificato sotto più punti di vista. Primo, perché ha espresso questa posizione utilizzando lo spazio per rispondere esclusivamente alle segnalazioni fatte dai consiglieri. E nessuna segnalazione sui Rom è stata mossa da nessuno.
Secondo, perché, appunto, è' intervenuto di sua iniziativa su diritti e prerogative del Consiglio e dei Consiglieri, senza nessuna possibilità giuridica di farlo. Terzo, perché si è trattato di un brutto gesto istituzionale e antidemocratico, non richiesto e assolutamente inopportuno per un Sindaco. Quarto, perché è incomprensibile, e preoccupante, che un Sindaco si dica contrario alla svolgimento della Commissione di Controllo su un tema così sensibile. Noi chiediamo esclusivamente di verificare quanto si sta facendo, senza nessun approccio preconcetto o ideologico. Vorremmo prendere cognizione diretta dello stato delle cose nelle sedi istituzionalmente preposte, valutando atti e documenti, alla presenza dei dirigenti e compiendo se del caso sovralluoghi, e non solo attraverso i comunicati stampa letti al bar nei giornali.
Chiediamo troppo? Stiamo disturbando nel chiedere di voler esercitare le prerogative che la legge i cittadini ci impongono di esercitare? Cosa preoccupa in tutto ciò? Io sinceramente mi sarei aspettato il massimo sostegno del Sindaco all'iniziativa vendendolo, magari, farsi lui promotore della convocazione della Commissione, stimolando a tal fine consiglieri e Presidente. Non cercare argomentazioni per impedire che si faccia utilizzando la prima occasione ufficiale per "boicottare" l'iniziativa. Partecipi anche lui alla Commissione, si sieda al mio fianco e ci aiuti a capire. Ecco perché sono profondamente avvilito e deluso da una posizione che da un sindaco, dal mio sindaco, non mi sarei aspettato.
*Consigliere comunale di Forza Italia
|