A.B.
20 aprile 2015
Tre podi per l´Alghero Bike nella Xc di Bosa
Ieri, si è svolta la gara di Mtb, specialità Cross country, valida come seconda prova del Gran Prix Massimo Melis e denominata terzo Trofeo Castello di Bosa
ALGHERO – Ieri (domenica), si è svolta a Bosa la gara di Mtb, specialità “Cross country”, valida come seconda prova del “Gran Prix Massimo Melis” e denominata terzo “Trofeo Castello di Bosa”. Il percorso era situato nei pressi del Castello e del centro storico della cittadina e presentava forti pendenze, sia in discesa, in cui si dovevano affrontare due rampe di scale, sia in salita, dove i ciclisti raggiungevano col cuore in gola il bellissimo castello Malaspina. Il fondo, secco e scivoloso, metteva ancora di più alla prova l'abilità dei bikers. Circa 200 i partenti, tra le categorie giovanili (con Antonio Piga vincente tra gli “Allievi Secondo anno”) e le Master.
Il primo degli Algherobikers ad arrivare al traguardo è stato il fortissimo Giuliano Carta, che conquistava un ottimo terzo posto nella categoria “Master 4”. A seguire, lo “Junior” Andrea Galluccio, che conquistava un buon quinto posto di categoria. Ottimo il sesto posto di Gianni Loi nella M4. Il capitano Roberto Delrio confermava la sua bravura vincendo la “Master 6”. Invece, nei quattro giri, la punta di diamante della squadra, Stefano Piras, pur non in ottima forma, dava filo da torcere ai suoi avversari, conquistando un ottimo secondo posto nella categoria “Master 1”. Discorso a parte per Cristian Masala, costretto al ritiro a causa di una foratura, mentre Andrea Delrio decideva di non prendere parte alla gara a causa di una caduta nel giro di prova, che gli provocava un forte dolore alla mano.
La domenica riservava altre novità, visto che altri due atleti dell’Algherobike prendevano parte alla prima tappa del Giro di Sardegna, in corso di svolgimento a Budoni (gara su strada con presenza anche di un buon numero di atleti stranieri). La “medio fondo”, di circa 120chilometri, si presentava piuttosto impegnativa, visto il salitone iniziale di quasi 15chilometri, dove Giovanni Mannu provava diversi allunghi per scappare in fuga, ma veniva ripreso e rimaneva così in mezzo al gruppo di testa, finendo onorevolmente nei primi venti, conquistando il podio come terzo nella M1, mentre Luciano Catogno, alla prima esperienza su strada, chiudeva la sua gara a metà classifica generale. Il prossimo appuntamento agonistico è ora per domenica 26 aprile, quando la squadra algherese sarà impegnata alla Xc di Sardara.
Nella foto: Alice ritira il premio del capitano Roberto Delrio
|