S.A.
17 aprile 2015
Salvare Architettura: sabato incontro pubblico
Inu Sardegna ha scelto di associare il Dipartimento in forma pubblica, in un momento di dibattito sul futuro dell´urbanistica, dell’architettura, del territorio e del paesaggio in Sardegna. L´incontro è programmato per sabato 18 aprile
ALGHERO - L’Istituto Nazionale di Urbanistica ha lo scopo di promuovere e coordinare gli studi di urbanistica e di edilizia, diffonderne e valorizzarne i principi e favorirne l’applicazione. Per questi motivi li preoccupa la notizia che il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Dadu) dell’Università di Sassari potrebbe avviarsi a concludere la sua felice esperienza, che per la Sardegna possa venir meno un presidio di cultura territoriale, che possa scomparire la qualità dell’architettura e del paesaggio in Sardegna come presupposto per uno sviluppo sostenibile.
Per onorare i propri scopi fondativi, oltre che sostenere con forza il progetto di futuro che Architettura ad Alghero rappresenta, Inu Sardegna ha scelto di associare il Dipartimento in forma pubblica, in un momento di dibattito sul futuro dell'urbanistica, dell’architettura, del territorio e del paesaggio in Sardegna. L'incontro è programmato per sabato 18 aprile. L'inizio dei lavori è previsto alle 9.30.
Parteciperanno le federazioni e gli Ordini professionali, i sindaci di Sassari, Alghero, Villanova Monteleone, Olmedo, Castelsardo, i rappresentanti di dell’Inu, dell’Università di Cagliari, di Anci Sardegna, dell’Amministrazione provinciale gallurese, del Comune e della Stazione dell’Arte di Ulassai, delle Amministrazioni comunali di Cagliari, Uri, Ittiri, Bosa. Al pomeriggio la solidarietà al territorio si estenderà alla miniera di Olmedo, i cui lavoratori sono stati licenziati tutti dalla multinazionale che l’ha acquisita.
|