Sabato, la mostra Català, llengua d’Europa verrà inaugurata nella Biblioteca del Mediterraneo
ALGHERO - La mostra “Català, llengua d’Europa” arriva ad Alghero, dopo un passaggio all'Università degli Studi di Sassari, in occasione della “IV Trobada Internacional de Professorat i Estudiants de Català a l’Exterior”. Presentata per la prima volta al Parlamento Europeo di Strasburgo, è stata esposta in diverse città europee. Nel periodo di permanenza al “Museu del Barça” è stata visitata da oltre 800mila persone. Ora, verrà allestita nella “Biblioteca del Mediterraneo” di Alghero e sabato 18 aprile, alle ore 18, verrà inaugurata, in concomitanza col convegno “Le biblioteche del futuro e l’incentivo della lettura”, che si terrà subito dopo negli stessi spazi.
Català, llengua d’Europa presenta il catalano come una lingua moderna ed aperta al mondo, in costante dialogo con tutte le altre; la mostra fornisce dati circa la vitalità del catalano nei diversi ambiti, quali l'insegnamento, i mezzi di comunicazione di massa, la cultura, il commercio e l'imprenditoria, il mondo digitale e lo sport. Per l'esposizione in Sardegna, sono stati confezionati due nuovi pannelli nella variante algherese del catalano, ossia in algherese. Nel primo viene descritta la storia della lingua catalana di Alghero a partire dal suo arrivo nel XIV secolo; inoltre sono riportati il riferimento legislativo in favore delle lingue minoritarie della Costituzione Italiana, le leggi nazionali e della Regione Sardegna e lo Statuto del Comune di Alghero.
Il secondo pannello presenta l'algherese come lingua di cultura e, oltre a menzionare scrittori e cantanti, ed associazioni che si dedicano alla valorizzazione della lingua, mostra alcune immagini del “Diccionari català de l’Alguer” di Josep Sanna e della campagna per la promozione dell'uso dell'algherese “En alguerés té més gust”. Come complemento all'esposizione sono state pubblicate delle brochure descrittive della mostra i cui contenuti sono in inglese, in italiano e, grazie alla collaborazione con il Servizio di lingua e Cultura Sarda della Regione Autonoma della Sardegna, anche in sardo. Dopo Sassari ed Alghero, l'esposizione proseguirà il suo itinerario in altre città della Sardegna, tra le quali Nuoro e Cagliari.