S.I.
14 aprile 2015
Un successo la Maratona della Solidarietà a Cagliari
Circa 2000 i corridori che si sono cimentati fra la gara più lunga, oltre 41 chilometri e la corsa non competitiva con cani al guinzaglio (Bau Run) di 4 mila e 500 metri, passando per la staffetta (2x21,097), Vivicittà (12 chilometri) e la Kids Run riservata ai bambini sotto i 14 anni.
CAGLIARI - Una 6^ edizione baciata dal sole e dalla fortuna quella della Maratona della Solidarietà che domenica 12 aprile 2015 si è svolta a Cagliari. Circa 2000 i corridori che si sono cimentati fra la gara più lunga, oltre 41 chilometri e la corsa non competitiva con cani al guinzaglio (Bau Run) di 4 mila e 500 metri, passando per la staffetta (2x21,097), Vivicittà (12 chilometri) e la Kids Run riservata ai bambini sotto i 14 anni.
Emozionanti i momenti della partenza da Piazza Yenne dove, alle 9 in punto il sindaco Massimo Zedda, in mezzo ad una folla di curiosi e appassionati, molti dei quali in sella alla propria bicicletta, ha dato dato ufficialmente il via alla competizione. Un percorso affascinante e unico che ha toccato molti punti significativi della città. E fra cartelli a sfondo giallo e cantieri di riqualificazione urbana e restyling che stanno interessando il centro storico quanto la periferia, il multicolore serpentone umano ha potuto toccare le più suggestive vie di Cagliari, l'area del Parco Naturale Molentargius-Saline, il Lungomare Poetto fino ad arrivare al litorale di Quartu Sant'Elena.
Concluso il passaggio tra fauna e flora palustre, gli atleti hanno attraversato il Quartiere del Sole e, superata la nuova pista ciclabile che dalla zona delle Saline, del porticciolo di Su Siccu e del Molo Ichnusa, hanno tagliato il traguardo nella Stazione Marittima del Porto di Cagliari. La Maratona di 42 chilometri e 192 metri ha visto trionfare il marocchino Nasef Ahmed con i suoi 2 ore, 21 minuti ed 1 secondo (3 minuti e 20 secondi per ogni chilometro). Distaccato di 33 secondi il connazionale Hajjy Mohamed. Il terzo posto è invece andato a l’ugandese Rugut Simon Kipngetich con il tempo di 2 ore 23 minuti e 2 secondi. Tra le donne successo della croata Marija Vrajic. Dietro di lei (circa 2 minuti) Roberta Ferru di Cagliari Atletica Leggera.
Abbinata alla Maratona la manifestazione Vivicittà. Con 39 minuti e 33 secondi si è aggiudicato il primo posto nella gara competitiva di 12 chilometri, Giuseppe Mura (Futura Atletica Cagliari). A ruota il compagno di squadra Gabriele Motzo e Michele Merenda di Cagliari Marathon Club. Sul podio rosa, primo posto per Manuela Manca di Cagliari Atletica Leggera. Cinzia Meloni della Polisportiva San Gavino si è guadagnata invece la medaglia d'argento mentre a Giulia Innocenti (Cus Cagliari) è andata quella di bronzo.
|