S.A.
13 aprile 2015
Trobada dei catalani ad Alghero, Sassari, Nuoro
Dal 13 al 16 aprile, alunni e docenti provenienti da varie università italiane e straniere (non catalane), prenderanno parte all’incontro che si terrà nelle tre città sarde di Sassari, Nuoro ed Alghero
ALGHERO - Grande affluenza alla IV Trobada Internacional de Professors i Estudiants de català a l’exterior promossa dagli Studi di Lingua e Letteratura Catalana del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari. Dal oggi, lunedì 13 aprile e fino al 16, alunni e docenti provenienti da varie università italiane e straniere (non catalane), prenderanno parte all’incontro che si terrà nelle tre città sarde di Sassari, Nuoro ed Alghero.
Come per le precedenti edizioni tenutesi a Mosca, Budapest e Francoforte, anche in questo caso si è voluto dare spazio ad un programma che affianca alle attività di tipo accademico, la presentazione di libri e le visite culturali. Durante la giornata sassarese del 13 aprile sarà possibile, oltreché assistere a conferenze di tipo linguistico-letterario, visitare l’esposizione Català, llengua d’Europa (curata dalla Generalitat de Catalunya) e godere di un piccolo accompagnamento musicale allestito dal Conservatorio di Sassari.
Chiuderà la giornata lo spettacolo teatrale preparato dagli alunni dell’Università di Mosca. La giornata barbaricina del 14, invece, sarà dedicata al confronto storico delle due culture: quella sarda e quella catalana. L’incontro algherese del 15, attraverso una serie di incontri volti a valorizzare ulteriori aspetti della cultura catalana, chiuderà la Trobada Internacional.
Nella foto: Joan Adell Pitarch, delegato della Generalitat de la Catalunya
|