A.B.
11 aprile 2015
Alghero vicina ai 36 minatori Verso il Consiglio aperto a Olmedo
Il sindaco Mario Bruno, accompagnato dai consiglieri comunali Giusy Piccone e Giampietro Moro, ha fatto visita ai minatori in protesta ad Olmedo. Potrebbe tenersi una seduta straordinaria e urgente del Consiglio Comunale di Alghero nella miniera olmedese
ALGHERO - «Una decisione unilaterale, improvvisa e inacettabile, che incombe sui lavoratori e le loro famiglie. Il territorio si deve unire, tutte le istituzioni devono assicurare impegno e determinazione perchè realtà importanti e produttive come quella di Olmedo garantiscano sviluppo e occupazione». Così il Sindaco di Alghero che questa mattina, accompagnato da alcuni Consiglieri comunali, ha incontrato i minatori impegnati con le loro famiglie e i sindacati nel rivendicare il diritto al lavoro all'ingresso della miniera di bauxite.
«L'inaspettata decisione assunta dalla società greca di cessare l'attività estrattiva a Olmedo lasciando, di fatto, nel baratro della disoccupazione numerose famiglie deve trovare una risposta ferma e decisa dal territorio».
«In un momento così difficile per l'economia del Nord Sardegna è necessario fare il possibile e mettere in campo ogni azione utile per sensibilizzare Regione e Ministero dell'Industria affinchè garantiscano il reinserimento lavorativo degli operai coinvolti nella vertenza», ha proseguito Mario Bruno, che, in costante contatto con il sindaco di Olmedo Marcello Diez e con tutti i primi cittadini del territorio, ha preannunciato un documento congiunto. «Proporrò immediatamente al presidente Matteo Tedde e ai capigruppo una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Alghero da convocarsi nella miniera di Olmedo», ha concluso il primo cittadino algherese.
Nella foto: un momento dell'incontro di questa mattina
|