Plauso di cinque pescatori professionisti alla proposta dei Riformatori sull'istituzione di zone di ripopolamento per il riccio di mare ad Alghero
ALGHERO - Plauso dei pescatori algheresi alla proposta dei Riformatori sulle zone di ripopolamento per il riccio di mare [
LEGGI]. L'idea di istituire delle "fasce protette" nella Riviera del corallo è ripresa a gran voce da una parte della categoria interessata: «meglio di chiunque altro viviamo l’ambiente marino e ci rendiamo conto che mai come in questi ultimi anni la risorsa riccio rischi di esaurirsi facilmente, anche a causa di catture illegali e sconsiderate da parte dei bracconieri».
«Noi professionisti prestiamo sempre massima attenzione, in fase di raccolta, alla misura del prodotto scartando quei ricci “sottomisura” e non solo perché sottoposti a rigidi controlli, ma per la consapevolezza di doler tutelare questa preziosa risorsa. Per questi motivi appoggiamo la proposta fatta dai Riformatori di Alghero e proponiamo la nostra collaborazione alle istituzioni locali finalizzata alla tutela del riccio di mare» si legge nel documento firmato da Saverio Sposito, Antonello Puledda, Giovanni Pischedda, Gianluca Satta, Claudio Cossu.
Intanto martedì scorso è arrivata la proroga della pesca sino al 22 aprile. Così ha stabilito il decreto dell’Assessore regionale dell’Agricoltura «per la situazione di grave disagio degli operatori del settore dovuta tra l’altro alle condizioni meteo climatiche particolarmente avverse che si sono verificate nel corso della stagione di pesca».