Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaManifestazioni › "Alghero Donna" ecco le vincitrici
Cor 23 giugno 2006
"Alghero Donna" ecco le vincitrici
Grazia Livi (sez. Prosa) Fiorella Ferruzzi (sez. Poesia), Irene Pivetti (sez. Giornalismo), Angela Guiso (Premio speciale)


ALGHERO - La Giuria del Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo “Alghero Donna”, coordinata da Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, ha reso noto le vincitrici della XII edizione: ad aggiudicarsi il Premio , che consiste in una somma di denaro e in un artistico gioiello di corallo sono: Grazia Livi , per la sez. Prosa, con “Lo sposo impaziente” (Garzanti) e Fiorella Ferruzzi , per la sez. Poesia, con “Prima che passi la poesia ” (CUEC). Grazia Livi , in Lo sposo impaziente, racconta la storia d’amore difficile ma molto intensa tra Lev Tolstoj e Sofja Andreevna. Lei è la donna di cui qualunque uomo potrebbe innamorarsi all’istante. Si conoscono appena, ma l’attrazione è subito molto forte . Sono, in maniera diversa, due personalità eccezionali. Nel romanzo è narrato il viaggio e la prima notte di nozze. In quelle ore si riverbera già tutto il destino futuro del loro rapporto. E anche l’eterna lotta tra i sessi, in uno scontro insieme necessario e terribile, crudele e commovente. Con straordinaria sensibilità e una prosa tanto leggera quanto precisa, Grazia Livi ci fa rivivere un viaggio emozionante e rivelatore, un incontro dalle inattese profondità. con sapienza e una scrittura incisiva. Già vincitrice del premio Viareggio nel 1991 con “Lettere del mio nome”, Grazia Livi è anche una delle più acute saggiste che hanno fatto conoscere in Italia l’opera di Virginia Woolf e di molte altre scrittrici straniere.
Il libro di Fiorella Ferruzzi , Prima che passi la poesia, è la prima silloge poetica della giornalista sarda che oggi vive e lavora a Bologna. Risuonano in questi versi melodie antiche e nuove, liete ma venate anche di sofferenza nascosta, dolorose come le notti e i giorni della nostra esistenza, soprattutto della esistenza delle donne. Il libro canta il tormento dell’abbandono, la speranza del ritorno, le amarezze del disinganno e le resurrezioni spirituali. Con questo primo libro la Ferruzzi passa felicemente dal mondo del giornalismo a quello della carta stampata accreditandosi per un secondo volume di poesie, già in bozze. Il Premio Alghero Donna 2006 sarà dedicato a Grazia Deledda in quanto proprio quest’anno ricorrono i settanta anni dalla sua morte, avvenuta a Roma il 15 agosto 1936, e gli ottanta anni dal conferimento del Premio Nobel del 1926. Per tale motivo, la Targa speciale della Giuria sarà assegnata alla studiosa deleddiana nuorese Angela Guiso, che ha recentemente dato alle stampe un altro contributo critico su Grazia Deledda , temi, luoghi, personaggi (Edizioni Iris). Come già annunciato, la sezione giornalismo è stata assegnata a Irene Pivetti (Mediaset). Il Premio nazionale di letteratura e giornalismo Alghero Donna, patrocinato dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Alghero e organizzato dal periodico di cultura “Salpare”, verrà consegnato sabato 24 giugno alle ore 21 nell’anfiteatro all’aperto del Forte della Maddalena. La serata, condotta come sempre da Neria De Giovanni, con regìa di Vincenzo Lobrano, sarà aperta dall’esibizione del cantautore algherese Paolo Dessì accompagnato Raimondo Dore al pianoforte e da Pietro Dore alla viola.
17:48
Galimberti, porterà sul palco nel bellissimo centro storico della Città, la sua conferenza spettacolo intitolata, L’Illusione della Libertà. L’evento, dal grande valoro culturale, è organizzato da Mister Wolf



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)