Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCulturaArte › Sassari: dall´8 aprile mostre ed eventi per un´Europa più vicina
S.I. 3 aprile 2015
Sassari: dall´8 aprile mostre ed eventi per un´Europa più vicina
Un´esposizione per aprire sempre di più Sassari verso l´Europa e per far capire allo stesso tempo quanta Europa ci sia già nella città. È questo lo scopo delle due mostre, che saranno inaugurate mercoledì 8 aprile alle 9, alla Frumentaria.
Sassari: dall´8 aprile mostre ed eventi per un´Europa più vicina

SASSARI - Un'esposizione per aprire sempre di più Sassari verso l'Europa e per far capire allo stesso tempo quanta Europa ci sia già nella città. È questo lo scopo delle due mostre, che saranno inaugurate mercoledì 8 aprile alle 9, alla Frumentaria. “La cittadinanza in Europa dall'antichità ad oggi” e “L'Italia in Europa. L'Europa in Italia” sono il frutto della condivisione da parte del Settore Politiche educative, giovanili e Sport del Comune di Sassari, dell'iniziativa del Dipartimento delle Politiche europee della presidenza del consiglio dei Ministri per far conoscere l'Europa nel territorio.

L'Informagiovani/Eurodesk ha creato l'evento “Noi e l'Europa”, all'interno del quale, oltre alle mostre, è inserita anche una serie di altri appuntamenti. All'inaugurazione seguirà l'incontro a cui parteciperanno il sindaco Nicola Sanna, il rappresentante del Dipartimento delle Politiche europee, il rettore dell’Università degli studi di Sassari Massimo Carpinelli, e gli esponenti di istituzioni, organismi e associazioni impegnati a promuovere lo sviluppo delle politiche giovanili nell'ambito dell'Ue. Sarà l'occasione per parlare di Sassari ed Europa. E proprio per capire meglio quanto queste due realtà siano vicine, una parte degli spazi della Frumentaria saranno dedicati a una esposizione curata dagli studenti Erasmus che vivono in città.
Nell'organizzazione delle mostre sono coinvolti anche i ragazzi delle scuole sassaresi. Gli studenti dell'Istituto alberghiero, con le loro divise da guide turistiche, faranno da ciceroni lungo i pannelli e le fotografie, così come quelli della scuola per geometri Devilla. In particolare gli studenti dell'Istituto tecnico Agrario Pellegrini, oltre a condurre i visitatori alla mostra, spiegheranno il loro progetto Erasmus, unica scuola superiore in città a poterne vantare uno.
L'evento sarà inoltre l'occasione per presentare il gruppo di lavoro creato da Comune e Università per collaborare insieme a costruire una realtà sempre più a misura di giovane e di studenti.
"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" rievoca in 250 fotografie commentate i momenti più salienti dell'integrazione europea dagli anni del dopoguerra ad oggi. Dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, fino all'attuale Europa dei 28 che si misura con nuove e sempre più complesse sfide generate dalla globalizzazione. Approfondimenti tematici illustrano i diversi campi di azione dell'Unione, come si sono sviluppati nel corso degli anni. L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere l'Europa, l'azione dell'Italia al suo interno e soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
"La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi" illustra il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna, con l'elaborazione del concetto di nazione e infine la nascita dell'Unione europea. La mostra, articolata in venti pannelli, coniuga un documentato apparato grafico e fotografico a una serie di testi bilingue, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza - muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana - fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati. La mostra è stata realizzata in occasione dell'anno europeo dei cittadini, per familiarizzare con i diritti derivanti dalla cittadinanza europea e con il mutare del concetto di cittadinanza. Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.
La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 19, fino al 16 aprile, con ingresso gratuito.
16:00
Sono le tre prime classi del Liceo Artistico Costantino di Alghero a contribuire alla creazione dell´opera ideata dall´artista Tonino Serra e portata a compimento in questi giorni da studentesse e studenti del plesso di viale 1^ Maggio
18:47
Venerdì 29 novembre arriva ad Alghero il disegnatore argentino José Muñoz, maestro internazionale del fumetto e creatore negli anni Settanta, con Carlos Sampayo, della serie cult sul detective Alack Sinner, recentemente ripubblicata da Oblomov
28/11/2024
Il tema scelto per questa edizione che spazierà dall’arte itinerante alle performance musicali, dai racconti immersivi agli spettacoli di teatro, FestivAlguer 2024 si conferma, ancora una volta, uno degli eventi più rappresentativi del Natale algherese. Si parte il 7 dicembre alle 12 con la performance sound_walk “Sulle mie tracce” liberamente ispirata a Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)