S.I.
3 aprile 2015
Sassari: dall´8 aprile mostre ed eventi per un´Europa più vicina
Un´esposizione per aprire sempre di più Sassari verso l´Europa e per far capire allo stesso tempo quanta Europa ci sia già nella città. È questo lo scopo delle due mostre, che saranno inaugurate mercoledì 8 aprile alle 9, alla Frumentaria.
SASSARI - Un'esposizione per aprire sempre di più Sassari verso l'Europa e per far capire allo stesso tempo quanta Europa ci sia già nella città. È questo lo scopo delle due mostre, che saranno inaugurate mercoledì 8 aprile alle 9, alla Frumentaria. “La cittadinanza in Europa dall'antichità ad oggi” e “L'Italia in Europa. L'Europa in Italia” sono il frutto della condivisione da parte del Settore Politiche educative, giovanili e Sport del Comune di Sassari, dell'iniziativa del Dipartimento delle Politiche europee della presidenza del consiglio dei Ministri per far conoscere l'Europa nel territorio.
L'Informagiovani/Eurodesk ha creato l'evento “Noi e l'Europa”, all'interno del quale, oltre alle mostre, è inserita anche una serie di altri appuntamenti. All'inaugurazione seguirà l'incontro a cui parteciperanno il sindaco Nicola Sanna, il rappresentante del Dipartimento delle Politiche europee, il rettore dell’Università degli studi di Sassari Massimo Carpinelli, e gli esponenti di istituzioni, organismi e associazioni impegnati a promuovere lo sviluppo delle politiche giovanili nell'ambito dell'Ue. Sarà l'occasione per parlare di Sassari ed Europa. E proprio per capire meglio quanto queste due realtà siano vicine, una parte degli spazi della Frumentaria saranno dedicati a una esposizione curata dagli studenti Erasmus che vivono in città.
Nell'organizzazione delle mostre sono coinvolti anche i ragazzi delle scuole sassaresi. Gli studenti dell'Istituto alberghiero, con le loro divise da guide turistiche, faranno da ciceroni lungo i pannelli e le fotografie, così come quelli della scuola per geometri Devilla. In particolare gli studenti dell'Istituto tecnico Agrario Pellegrini, oltre a condurre i visitatori alla mostra, spiegheranno il loro progetto Erasmus, unica scuola superiore in città a poterne vantare uno.
L'evento sarà inoltre l'occasione per presentare il gruppo di lavoro creato da Comune e Università per collaborare insieme a costruire una realtà sempre più a misura di giovane e di studenti.
"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti" rievoca in 250 fotografie commentate i momenti più salienti dell'integrazione europea dagli anni del dopoguerra ad oggi. Dagli accordi presi tra i sei Stati fondatori, tra i quali l'Italia, per garantire la pace in Europa, fino all'attuale Europa dei 28 che si misura con nuove e sempre più complesse sfide generate dalla globalizzazione. Approfondimenti tematici illustrano i diversi campi di azione dell'Unione, come si sono sviluppati nel corso degli anni. L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere l'Europa, l'azione dell'Italia al suo interno e soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.
"La Cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi" illustra il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna, con l'elaborazione del concetto di nazione e infine la nascita dell'Unione europea. La mostra, articolata in venti pannelli, coniuga un documentato apparato grafico e fotografico a una serie di testi bilingue, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.
Ripercorre le varie tappe dello sviluppo storico della cittadinanza - muovendo dalla politeia greca e dalla civitas romana - fino alla elaborazione del concetto moderno di nazione e quindi alla creazione dell'Unione Europea con i relativi trattati. La mostra è stata realizzata in occasione dell'anno europeo dei cittadini, per familiarizzare con i diritti derivanti dalla cittadinanza europea e con il mutare del concetto di cittadinanza. Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.
La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 19, fino al 16 aprile, con ingresso gratuito.
|