S.I.
3 aprile 2015
A Pasqua i musei civici di Cagliari saranno aperti
In occasione della Pasqua, domenica 5 aprile, la Galleria Comunale d’Arte, il Palazzo di Città e il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 18 e visitabili gratuitamente.
CAGLIARI - In occasione della Pasqua, domenica 5 aprile, la Galleria Comunale d’Arte, il Palazzo di Città e il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 18 e visitabili gratuitamente. I Musei Civici di Cagliari aderiscono, infatti, all’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.
Alla Galleria Comunale d’Arte sarà possibile visitare le due collezioni permanenti, la Collezione Ingrao e la Collezione degli artisti Sardi, un percorso approfondito attraverso l’arte italiana del Novecento, mentre al Palazzo di Città è in corso la mostra temporanea “Sotto il segno del contemporaneo”, risultato dell’importante progetto dei Musei Civici, volto alla completa esposizione della Collezione d’Arte Contemporanea, per la prima volta riunita interamente nella suggestiva cornice dell’ex Municipio cagliaritano, da qualche anno restaurato e destinato all'arte contemporanea.
In esposizione anche una sezione di Arte pubblica che raccoglie i risultati dei progetti di arte relazionale che annualmente vedono i Musei Civici diffondersi nel tessuto urbano con interventi site specific, perfomance e residenze d'artista. Per i più curiosi, il Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” presenta al pubblico una notevole varietà di pezzi artistici, di origine e di culture asiatiche differenti, portati a Cagliari negli ultimi anni dell’Ottocento dal collezionista Stefano Cardu.
Nella foto il Museo della Città di Cagliari
|