Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaNomadi › Ritorna il campo rom, ma è un Pesce d´Aprile
M.V. 1 aprile 2015
Ritorna il campo rom, ma è un Pesce d´Aprile
Molti gli algheresi allarmati dall’inaspettata notizia. Sul web gara d’indignazione, ma anche molti che hanno preso la burla con la giusta dose di ironia. Sono bastate poche ore per far fare alla "notizia" il giro della città
Ritorna il campo rom, ma è un Pesce d´Aprile

ALGHERO – No. La comunità Rom presente in città non ha deciso di far ritorno nel vecchio, e per giunta abusivo, campo nella pineta dell’Arenosu. Trattasi di “pesce d’aprile” che, però, ha fatto balzare dalla sedia non pochi lettori e "commentatori" del Quotidiano di Alghero. In poco tempo sono apparsi i primi commenti sul social network collegato alle notizie ed è parso subito agli occhi di tutti chi si fosse bevuto la bufala tutta in un unico sorso e chi, invece, ha fiutato puzza di bruciato, anzi di arrosto del 1° Aprile.

In redazione sono giunte telefonate ed email per assicurarsi della veridicità della notizia, proprio mentre sulla pagina Facebook i lettori, tra cui alcuni top commentator molto conosciuti in città e politici, continuavano a commentare indignati l’incresciosa retromarcia delle famiglie nomadi, ree di aver rifiutato gli appartamenti messi a disposizione dall’amministrazione per ritornare in un sito pesantemente contaminato.

Il pesce d’aprile messo in atto dalla redazione si inserisce in un ben più ampio movimento mediatico che ogni anno coinvolge centinaia di testate giornalistiche in tutta Italia, per non parlare del ben più ampio panorama editoriale planetario. Tra le bufale più improbabili apparse in rete durante la giornata quella pubblicata da “Nature”, rivista scientifica tra le più importanti, che ha pubblicato un articolo in cui teorizza il risveglio dei terribili draghi a causa dell’effetto serra. Su Google Maps le schermate delle mappe topografiche si sono trasformate in Pac-Man, con la mitica palla gialla che scorreva in cerca di cibo per le vie delle strade cittadine.

prima pubblicazione ore 16.21



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)