L´installazione dell´artista sardo ha dato avvio alla settimana di Pasqua e accolto i primi turisti in Riviera del Corallo. In occasione dell´inaugurazione Sciola ha fatto "parlare" le pietre che lo hanno reso famoso
ALGHERO - Ha destato non poca curiosità la mostra itinerante realizzata da Pinuccio Sciola nel cuore della città di Alghero: sessanta tubi “Innocenti” posizionati nelle piazze per un grande omaggio a Gaudì. L'installazione dell'artista sardo ha dato avvio alla settimana di Pasqua e accolto i primi turisti in Riviera del Corallo. L'inaugurazione sabato alla presenza del sindaco Mario Bruno e dell'assessore Gabriella Esposito.
Un mistico elogio alla Natura e all'architetto Antoni Gaudì, costruttore di organismi dotati di vita. Nonché un richiamo alla tradizione e alle generazioni di artigiani catalani che si alternano da oltre 130 anni sulle bastidas* del Temple Expiatori de la Sagrada Família. E proprio da lì nasce l'omaggio di Sciola al grande architetto, alla città di Barcellona e al popolo catalano.
Pinuccio Sciola ha dato vita ad un percorso articolato tra diverse piazze cittadine, culminante nella grande esposizione, magicamente amplificata, ospitata all'interno della Torre di San Giovanni e sarà visitabile sino al 19 aprile 2015. In occasione dell'inaugurazione della mostra realizzata con la collaborazione della Fondazione Meta, Sciola ha fatto "parlare" le pietre che lo hanno reso famoso.