Red
26 marzo 2015
Workshop di fotografia con Alessandro Toscano
"La fotografia come linguaggio, costruire un racconto per immagini". L´appuntamento è a Sassari il 10-11-12 aprile presso lo spazio di Via Roma 105
SASSARI - Il 10-11-12 aprile lo spazio di Via Roma 105 a Sassari ospita il workshop curato dal fotografo Alessandro Toscano, direttore dell'Agenzia fotografica OnOff di Roma, dal titolo "La fotografia come linguaggio: costruire un racconto per immagini". Il workshop di Alessandro Toscano è indirizzato a tutti i professionisti e a tutti gli amanti della macchina fotografica che vogliono migliorare le proprie capacità tecniche nella narrazione attraverso le immagini e che vogliono sperimentare la pratica sulla documentazione fotografica. Il laboratorio ha l'ambizione di stimolare gli iscritti a considerare la macchina fotografica come uno strumento utile per poter raccontare, parlare e comunicare attraverso le fotografie.
Alessandro Toscano è un fotografo e documentarista freelance. Nell’ottobre del 2009 ha fondato l’agenzia fotografica OnOff Picture e da subito ha iniziato a collaborare con i principali magazine italiani ed esteri: New York Times, Le Monde, Time, L'Espresso, D di Repubblica, Wired, Internazionale e tanti altri. Attualmente dedica la sua ricerca al tema del paesaggio, integrando la sua attività documentaristica ed editoriale conprogetti laboratoriali di narrazione e documentazione partecipata attorno a temi sociali ed ambientali. Affascinato dai nuovi progetti di economia condivisa e dai numerosi eventi nati all’interno dello spazio di coworking di Via Roma 105, Alessandro Toscano ha accettato con entusiasmo l’invito dell’associazione Crew.
Il programma del corso è diviso in tre giornate. Il venerdì l’appuntamento è alle 18 per una breve introduzione al corso. Il sabato e la domenica, invece, il workshop inizia alle 10 e si conclude alle 18. Questi i temi in programma: la fotografia come racconto: la grammatica delle immagini; analisi, lettura e costruzione di un racconto fotografico; l’editing: scelta delle immagini e messa in sequenza; multimedia storytelling: la fotografia e gli altri media; archiviazione: come salvaguardare il proprio lavoro; il mercato editoriale: conoscerlo e proporsi; lettura portfolio. Per iscriversi e per avere maggiori informazioni: viaroma105@gmail.com; tel. 079.2076014 – 347.1198601.
|