Il servizio consentirà a ciascun cittadino algherese di monitorare comodamente dal computer la propria situazione tributartia per gli oneri locali, aggiornata in tempo reale. Le immagini della discussione in aula
ALGHERO - Il Consiglio comunale nella seduta di mercoledì 25 marzo ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo di Forza Italia con la quale si impegna l’Amministrazione alla realizzazione del cosiddetto “cassetto fiscale” dei tributi comunali. In pratica la proposta illustrata dal consigliere Michele Pais tende a dar attuazione agli obblighi scaturenti dal codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e alle disposizioni anche il D.Lgs 33/13 che impongono l’utilizzo della tecnologia informatica nell’erogazione dei servizi pubblici e nello svolgimento dei procedimenti amministrativi.
«La proposta - ha sottolineato l'ex assessore ai servizi finanziari del comune di Alghero - mira all’istituzione del servizio di consultazione online della situazione relativa a ciascun contribuente in ordine ai tributi locali, al pari di quello già erogato dall’Agenzia delle Entrate e da Equitalia per i tributi nazionali».
«Tale servizio consentirebbe a ciascun cittadino algherese di monitorare comodamente dal computer di casa o anche attraverso la creazione di un’apposita “App” per smartphone e tablet, la propria situazione tributartia, aggiornata in tempo reale relativa a cartelle, debiti pendenti, procedure attivate, sospensioni e rateazioni in corso con riferimento a tutti i tributi locali, sanzioni, canoni o qualsiasi altra posizione debitoria nei confronti del Comune di Alghero comunque denominata».
GUARDA LA DISCUSSIONE SUL CASSETTO FISCALE ONLINE IN CONSIGLIO