A.B.
25 marzo 2015
Sardegna: premi Rc auto scesi del 14% in un anno
Nonostante cali più contenuti, i premi della regione rimangono al di sotto della media nazionale. Oristano è la provincia più economica, Cagliari e Sassari le più care
ORISTANO - Ha interessato anche la Sardegna il calo dei costi delle polizze auto che si è verificato in Italia in questi ultimi mesi: secondo l’osservatorio Rc Auto del sito Facile .it ed Assicurazione. it, il costo per assicurare le automobili dell’Isola, a febbraio, è stato pari a 507,15euro, cifra che fa segnare un calo del 14percento rispetto allo stesso mese del 2014 e del 9,7percento rispetto a sei mesi fa. Il premio medio dei sardi rimane al di sotto della media nazionale che, invece, è arrivata a 586,46euro pur essendo scesa del 17,4percento negli ultimi dodici mesi. L’analisi riguardante la Sardegna e le sue province è frutto del monitoraggio dei prezzi praticati dalle assicurazioni italiane e dei preventivi richiesti dagli utenti.
Le differenze tra le otto province sarde rimangono evidenti, sia per quanto riguarda le cifre richieste per assicurare le auto, sia per i cali dei premi che hanno comunque interessato tutte le aree della regione. A febbraio, la polizza auto più economica è stata quella registrata ad Oristano, dove la media è pari a 404,5euro. Ben più elevato il premio medio chiesto dalle compagnie assicurative di Sassari e Cagliari, dove servono rispettivamente 523,8 e 523,1euro. Scendendo nel dettaglio dei tre profili “tipo” analizzati dai due portali per la comparazione di tariffe Rc auto, i giovani neopatentati della provincia di Sassari sono in assoluto i più svantaggiati fra chi è in 14esima classe: il loro premio medio qui è pari a 1.519,4euro; nel Cagliaritano, invece, sono i più virtuosi ad essere i più penalizzati della loro categoria, dovendo pagare 340,2euro, quando nel resto delle province (ad esclusione di Sassari) i premi per chi è in prima classe rimangono sempre inferiori ai 300euro.
Quantificando il calo dei prezzi delle polizze auto che, come detto, ha riguardato tutte le otto province, nell’arco degli ultimi sei mesi è stato il Medio Campidano a veder scendere più sensibilmente i premi, con un calo del 23percento. Decisamente più ridotto quello dell’Ogliastra, dove il costo delle polizze è rimasto praticamente quasi invariato, con un ribasso di solo l’1,6percento che, però, arriva al -8,5percento se si confronta con i prezzi di un anno fa. Oltre a calcolare i premi ed i loro cali, lo studio del comparatore di assicurazioni Facile .it ha analizzato anche quali sono le garanzie accessorie più richieste a corredo delle polizze auto in Sardegna. Se a livello nazionale è l’assistenza stradale la più gettonata, sull’Isola si predilige la scelta della Infortuni al conducente, scelta dal 34,21percento di chi ha richiesto un preventivo sul portale.
|