A.B.
25 marzo 2015
Mountain Bike: tre algheresi sul podio
La stagione agonistica 2015 è partita da Porto Torres e l’Algherobike ha portato a casa tre podi, con Stefano Piras (secondo nella Master 1), con il capitano Roberto Delrio (secondo nella Master 6+) e Giovanni Mannu (terzo nella Elitemastersport)
ALGHERO - Riparte la stagione agonistica 2015 e l’Algherobike porta a casa tre podi, con Stefano Piras (secondo nella “Master 1”), con il capitano Roberto Delrio (secondo nella “Master 6+”) e Giovanni Mannu (terzo nella “Elitemastersport”). Domenica, 15 Marzo si è svolta a Porto Torres, nella zona della pineta di Balai, la prima gara di mountain bike, specialità “Cross country”, abbinata al “Gran Prix Massimo Melis”, manifestazione organizzata dalla società Progetto Sport di Sassari, giunta alla terza edizione, che apriva la stagione. Quasi 200 gli atleti iscritti, provenienti da ogni parte dell’Isola e desiderosi di mettere in campo i frutti di tutta la preparazione effetuata durante l’inverno.
Purtroppo per i corridori, le aspettative di una bella giornata si rendevano vane a causa della forte pioggia caduta durante la notte, qualche minuto prima e poi durante la gara. Il percorso si presentava a tratti viscido e fangoso, con molte insidie, che rendevano la guida al limite delle proprie capacità. Folta la rappresentanza degli atleti dell’Algherobike, con ben tredici atleti al via. Come sempre, la giornata è stata aperta dalle categorie giovanili, con lo junior algherese Andrea Galluccio che ha ottenuto la settima piazza.
Poi, spazio ai “grandi”. Mannu conquistava il podio con il terzo posto nella Elitemastersport. Nella Master 1, grande prestazione per Piras, che viaggiava solitario in testa per tutti i quattro giri in programma, ma doveva mollare la posizione causa fuoriscita di catena a pochi metri dall’arrivo, concludendo comunque con un secondo posto. Nella stessa categoria, buon esordio di Francesco Porcu, che però effettuava solo tre dei quattro giri. Nella “Master 3”, arrivava nono Danilo Pisoni, seguito in decima piazza da Andrea Delrio, in 14esima da Cristian Calabria ed in 16esima da Cristian Masala. Per finire, sempre nella stessa categoria, Massimiliano Cossu si ritirava per problemi meccanici. Nella “Master 4”, chiudeva in ottava posizione Luciano Catogno, mentre non chiudevano la gara Giuliano Carta (ritirato per l’acutizzarsi di un dolore al ginocchio causa caduta iniziale) e Gianni Loi (ancora non in perfetta forma fisica). Finale con la categoria “Master 6+”, dove capitano Delrio conquistava meritatamente il podio con il secondo posto. Il presidente Catogno elogia i suoi atleti per l’impegno ed anche la determinazione con la quale hanno affrontato questa gara caratterizzata da un percorso reso difficile ed impegnativo dalla pioggia. Domenica 29 marzo, appuntamento a La Maddalena, per la prima prova della “Point to point” “Trofeo Ecis”.
Nella foto: Stefano Piras sul podio
|