S.A.
17 marzo 2015
Architettura: 80 firme dai colleghi di Cagliari
A sostenere la battaglia del dipartimento algherese sono i colleghi di Cagliari che rivendicano il "pluralismo" della formazione nell´isola
ALGHERO - «In un momento così difficile e complesso, ma per altri versi non privo di prospettive stimolanti per chi si batte per la qualità dell’architettura e del paesaggio in Sardegna (e non solo) come presupposto per un nuovo modello di sviluppo sostenibile, l’indebolimento e la crisi della Scuola di Architettura di Alghero ci sembrano un evento da scongiurare a tutti i costi. Se così fosse, verrebbe a mancare un elemento fondamentale, cioè il ruolo attivo e propulsivo che Architettura esprime nel territorio». A sostenere la battaglia del dipartimento algherese sono i colleghi di Cagliari che rivendicano il "pluralismo" della formazione nell'isola.
«Le riflessioni, i progetti, le numerose collaborazioni con enti e amministrazioni pubbliche, il continuo lavoro di ricerca che si sviluppa nei luoghi e con le comunità della nostra regione, sono un patrimonio che deve essere sostenuto e valorizzato. Alghero, come Cagliari, è un laboratorio aperto di idee e progetti che coinvolgono centinaia di giovani. Deludere le loro speranze li costringerebbe ancora una volta all’emigrazione culturale» si legge nella nota diffusa dagli studenti e i docenti del Dicaar. E ancora: «Architettura in Sardegna significa presidiare il bene primario dell’isola, l’ambiente costruito, attraverso quella consapevolezza che sola ha la possibilità di impedirne la devastazione».
Ottanta firme da Cagliari «per continuare a sostenere con forza il progetto di futuro che Architettura ad Alghero e, con un’ispirazione del tutto analoga, anche Architettura a Cagliari rappresenta; il Dadu di Alghero e il suo Direttore, insieme alla comunità scientifica delle due scuole, sono protagonisti irrinunciabili e risorsa non sostituibile in una prospettiva di qualità per il territorio della Sardegna. I colleghi docenti, gli assegnisti, i dottorandi e gli studenti della Scuola di Architettura di Cagliari sostengono e si sentono parte dell’impegno di Alghero».
|