S.A.
11 marzo 2015
Le copie dei giganti di Mont´e Prama a Oristano
A realizzare le copie dell´arciere, del pugilatore e del guerriero esposti, sono i soci di una cooperativa che si chiama Integrazione Ecosociale e si occupa dell´inserimento lavorativo di persone con difficoltà
ORISTANO - «Un omaggio alla storia e alla cultura della provincia di Oristano e dei suoi abitanti». Così il questore di Oristano Francesco Di Ruberto ha spiegato la presenza delle copie di tre giganti di Mont'e Prama all'ingresso del palazzo che ospita assieme agli uffici della Questura anche quelli della Prefettura.
L'iniziativa, che ha suscitato grande curiosità, ha anche un risvolto di carattere sociale. Perchè a realizzare le copie dell'arciere, del pugilatore e del guerriero esposti, sono i soci di una cooperativa che si chiama Integrazione Ecosociale e si occupa dell'inserimento lavorativo di persone con difficoltà. Le copie delle statue, ha spiegato il questore, sono realizzate con una struttura interna di metallo e una sorta di cartongesso intriso di sabbia che rende la loro superficie simile a quella della pietra.
L'intento della cooperativa è quello di inserirle nel paesaggio urbano dei centri dell'oristanese, per esempio al centro delle tante rotatorie che si stanno realizzando agli ingressi di molti paesi così da valorizzare il territorio e la sua cultura. L'arciere, il guerriero e il pugilatore resteranno davanti alla Questura in attesa di una collocazione definitiva nell'ambito del progetto della cooperativa che li ha realizzati, ma già nei prossimi giorni due dei giganti saranno in trasferta temporanea per l'inaugurazione di una mostra.
|