D.C.
10 marzo 2015
Campagna sul favismo: opuscoli in farmacia
Da oggi (e fino ad esaurimento scorte), nella Farmacia Cabras di Alghero sarà possibile richiedere due opuscoli gratuiti per conoscere la patologia e i farmaci da evitare e quelli consentiti
ALGHERO - La "Farmacia Cabras" di Alghero lancia una campagna informativa sul favismo. Infatti, da martedì 10 marzo, sarà possibile richiedere due opuscoli gratuiti: uno contenente una descrizione della patologia e l'altro un elenco aggiornato di farmaci consentiti, sconsigliati o controindicati, in cui è presente, non soltanto il nome del principio attivo, ma anche il nome commerciale (che è il problema con cui normalmente i fabici si trovano più spesso a combattere).
«Il motivo per cui lo facciamo in questo periodo - spiegano gli organizzatori - è legato ovviamente alla stagionalità, visto che da marzo in poi fioriscono le fave ed il consumo di questi legumi aumenta. E poiché, l'unica arma che abbiamo contro il favismo è la conoscenza, diffondere una cultura a riguardo è molto importante ed è coerente con la nostra funzione di farmacisti come operatori ed educatori sanitari e "front office" del Sistema Sanitario Nazionale». Tutti gli interessati potranno dunque recarsi nella farmacia e richiedere uno degli opuscoli che verranno distribuiti sino ad esaurimento scorte.
Nella foto: Farmacia Cabras di Alghero
|