D.C.
9 marzo 2015
L'antica chiesa di Massama deturpata da campana elettronica
Prima un portone in alluminio poi un palo in ferro per sorreggere la campana elettronica. L´antica chiesa di Santa Maria Assunta cambia piano piano aspetto a causa di interventi di restauro operati dall´Amministrazione comunale
MASSAMA - La Parrocchiale di Massama è una delle chiese più belle e più antiche di Oristano. Il XVII secolo l'epoca a cui risale, troppo lontana perché le mura e gli ornamenti restino indifferenti allo scorrere del tempo.
Prima la porta d'ingresso ed ora il campanile, ormai sgretolati, hanno spinto l'Amministrazione comunale ad intervenire e ad effettuare lavori di restauro. Opere contestate per bruttezza ed inadeguatezza dagli amanti dell'antichità, della chiesetta e dagli abitanti di Massama.
Sì perché anche oggi come ieri, di fronte alla sostituzione della porticina d'ingresso con un portone in allumino, la fissazione in cima alla chiesetta di un palo in ferro atto a sorreggere le campane elettroniche, ha suscitato numerose proteste in paese. Tempo fa le critiche dei massamesi erano riuscite a fruttare la sostituzione della porta d'ingresso in alluminio con un portoncino in legno, ora bisognerà attendere per capire se il malcontento riuscirà a portare verso esiti e verso interventi più rispettosi dell'apprezzata struttura.
Nella foto: Cattedrale di Massama intitolata all'Assunta
|