A.B.
8 marzo 2015
Rugby: la Novaco batte la capolista
L’Amatori Alghero batte il Rugby Lecco con il punteggio di 24-17. Una vittoria importante per il XV catalano, che ritrova il successo tra le mura amiche e ferma la corsa della prima della classe. Carattere e determinazione hanno fatto la differenza
ALGHERO – La Novaco Amatori Rugby Alghero vince e convince sul campo di casa di Maria Pia e ferma la prima della classe, Rugby Lecco. La partita, valevole per la sedicesima giornata del girone A del campionato di Serie B, è terminata 24-17 a favore degli algheresi. Una prestazione di carattere del XV giallorosso, che ha messo in campo tutta la grinta necessaria per fermare una squadra attrezzata per il salto di categoria e che fino ad oggi aveva messo in cascina 66 punti. Il pubblico di Maria Pia ha potuto assistere a una bella gara, nella quale la formazione di casa ha dimostrato di non essere per niente intimorita nell’aver di fronte la capolista.
Gli uomini di Anversa hanno sfoderato una delle loro migliori prestazioni. Il pacchetto di mischia non ha deluso ed anzi si è rivelato forte e determinato, ma altrettanto bene ha fatto il resto della squadra. L’Amatori ha dimostrato di essere un collettivo unito e con la voglia di riscattare gli ultimi risultati. I locali hanno aperto le marcature al 7’ con un piazzato dell'allenatore-giocatore Anversa (3-0). Tre minuti dopo, gli ospiti trovano una meta con Milani e la successiva trasformazione di Brambilla per un primo vantaggio lecchese (3-7). Passano otto minuti ed ancora Anversa segna un piazzato che accorcia le distanze (6-7). Lecco spinge e trova la via per la meta numero due di giornata, ancora con Milani, ma questa volta senza trasformazione (6-12). Alla mezz’ora, i padroni di casa incrementano di altri tre punti, sempre con un piazzato del solito Anversa (9-12). I primi quaranta minuti si chiudono con due mete: la prima di marca ospite, al 36’, con Denti (9-17), e poi, allo scadere, l’algherese Piras, andando così al riposo sul 14-17.
Nella ripresa, è solo l’Amatori Alghero a segnare. Al 70', Deligios va in meta e Anversa trasforma (21-17). Sempre l’apertura di Viadana chiude le marcature al 77’, con un calcio piazzato per il 24-17 finale. L’Amatori sale così a quota 44. Ora di nuovo pausa per gli impegni della Nazionale. Si ritornerà a giocare domenica 29 marzo, quando la compagine algherese sarà impegnata sul campo del Settimo Torino.
NOVACO AMATORI RUGBY ALGHERO–RUGBY LECCO 24-17:
NOVACO AMATORI RUGBY ALGHERO: Deligios, Daga, Grasso, Serra, Solinas, Anversa, Salis (15’ Martiri, 31’ Salis, 37’st Martiri), Ceglia, Cimardi, Spanu, Lupi (24’st Piras), Paco, Piras (9’st Sainas), Paddeu, Bonetti. Coach Marco Anversa.
RUGBY LECCO: Brambilla, Scandolara, Milani, Rusconi, Rossi, Damiani, Cilio, Fumagalli (34’ Orlandi), Denti, Colombo, Valentini, Parini (15’st Frigerio), Butskhrikidze, Rigonelli, Sgarbossa (38’st Turati). Coach Amedeo Zottola.
ARBITRO: Antonino Nobile.
PUNTI: 7’ calcio piazzato Anversa; 10’ meta Milani, trasforma Brambilla; 18’cp Anversa; 22’ meta Milani; 30’ cp Anversa; 36’ meta Denti; 41’ meta Piras; 30’st meta Deligios, trasf. Anversa; 37’st cp Anversa.
|