S.I.
4 marzo 2015
Ecco la Carta ittica della Provincia di Sassari
Un importantissimo strumento conoscitivo che la Provincia mette a disposizione degli enti di ricerca, degli amministratori locali, delle scuole e degli organi competenti in materia di pianificazione e controllo del territorio, con particolare attenzione ai temi della tutela delle biodiversità
SASSARI - Un importantissimo strumento conoscitivo che la Provincia mette a disposizione degli enti di ricerca, degli amministratori locali, delle scuole e degli organi competenti in materia di pianificazione e controllo del territorio, con particolare attenzione ai temi della tutela delle biodiversità. È la “Carta ittica della Provincia di Sassari”, che sarà presentata venerdì 6 marzo alle 10 nella sala Angioy del palazzo di piazza d’Italia.
Si tratta di un’indagine conoscitiva sull’ittiofauna presente nelle acque scorrenti del Nord Ovest Sardegna. Lo studio coordinato dall’amministrazione provinciale è il primo aggiornamento effettuato a cinquant’anni dall’ultima indagine compiuta, e rappresenta fedelmente la composizione e lo stato di salute delle specie ittiche attualmente presenti in tutti i corsi d’acqua del territorio.
Alla presentazione interverranno il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, l’assessore provinciale dell’Ambiente, Paolo Denegri, e il dirigente dello stesso settore, Antonio Zara. Il lavoro è il compendio di due anni di dettagliati rilevamenti che si sono resi possibili grazie anche all’appassionato supporto scientifico e operativo dell’associazione naturalistica “Zirichiltaggi – Sardinia Wildlife Conservation” di Sassari, i cui rappresentanti illustreranno nel dettaglio la pubblicazione.
|