Un´inno all´anticonformismo ed alla libertà, nella presentazione della linea autunno-inverno 2016 dello stilista algherese
ALGHERO - E' Benedetta Barzini, uno dei volti più noti delle passerelle degli Anni Sessanta, la protagonista della passerella di Antonio Marras dedicata al prossimo autunno inverno. Lo stilista algherese, omaggiandola, vuole comporre un inno all'anticonformismo ed alla libertà. Per farlo, sceglie un riferimento del passato, un personaggio che nell'immaginario di Marras è affine a Benedetta, la Marchesa di Merteuil de “Le relazioni pericolose”. Libera da cliché e senza paura del tempo che passa.
Tartan ovunque nella collezione che lo stilista algherese immagina per “I'm Isola Marras”, un vero e proprio elogio al tessuto che per eccellenza rappresenta la tradizione scozzese. L'immagine è quella di una figurina imbacuccata con una sciarpa lunga, un cappello con il paraorecchie dal quale escono delle trecce sottili, che indossa una specie di kilt metà gonna metà pantalone rosso ed un maglioncino piccolo, sotto un cappotto grande senza maniche verde militare e guanti di maglia e sandali da frate con calzettoni grossi.
In un luogo dove, ha immaginato Marras, «Laura Palmer e Laura Ingalls (rispettivamente le protagoniste delle serie tv “Twin Peaks” e “La casa nella prateria”, come dichiarato all'agenzia “Adnkronos”) si incontrano vestite di colori dei boschi, degli alberi, della terra, dei muschi, dei fiori, delle foglie, dei frutti di bosco, di mosto e vinacce, del fango, della pietra, del rosso fuoco e del giallo intenso e azzurro liquido».
Nella foto: un modello della sfilata