A.B.
28 febbraio 2015
Pallamano: trasferta per l´Hac Nuoro
Dopo il 30-24 vincente nella prima giornata, la Star Solar giocherà stasera sul parquet del Casalgrande Padana nella seconda giornata dei play-out per restare in serie A
NUORO – Bagagli pronti per la Star Solar Nuoro che parte alla volta dell'Emilia Romagna. Sabato 28 febbraio, alle ore 18.30, le atlete barbaricine dovranno confrontarsi nella seconda giornata di ritorno delle semifinali play-out del campionato di serie A di pallamano femminile contro il Casalgrande Padana. La formazione nuorese, reduce dal recente successo casalingo contro le emiliane, battute con il risultato finale di 30-24, parte con il morale alto, ma ben consapevole di affrontare una squadra con giocatrici di tutto rispetto.
D'altro canto, l'impresa per la compagine reggina si presenta molto ardua, infatti il risultato di sabato scorso costringerà il Casalgrande Padana a vincere con almeno sette reti di scarto, se non vuole affrontare la perdente dell'altra semifinale prevista tra Dossobuono e Ferrara. Altro punto a sfavore delle emiliane è la squalifica di Marcela Popescu, a cui sono state inflitte due giornate per il fallo di reazione contro la cubana Gomez commesso sabato scorso a Nuoro. Ma a segnare ulteriormente la squadra di mister Miceli sarà anche l'assenza di Francesca Franco, infortunata durante il match nuorese. «Nonostante il Casalgrande parte con un discreto svantaggio, la partita per noi sarà difficilissima - spiega Roberto Deiana, tecnico della Star Solar - è comunque una squadra con un'ottima panchina e i numeri giusti per risollevare la china. A nostro svantaggio, invece, c è la questione trasferta, che ci costringe a svegliarci alle 4 del mattino ed affrontare un viaggio devastante per le ragazze».
Dello stesso avviso anche la giovane Ylenia Acca, portiere della Star Solar, che durante la settimana ha affrontato svariate sessioni di allenamento contro la squadra maschile, per potenziare la difesa. «Non diamo niente per scontato - commenta Acca - continuiamo a mantenere alta la concentrazione perché ogni passo falso potrebbe essere fatale per la squadra». Classe 1995, sassarese doc, Ylenia, giovane promessa della pallamano sarda, inizia a giocare all'età di 13 anni nel ruolo di portiere tra le fila della Verdeazzurro, vincendo i campionati di Under 16 ed Under 18. Qualche anno dopo, si trasferisce alla Sinergia ottenendo buoni risultati in serie B, fino al traguardo della massima serie. «Sono arrivata qui a Nuoro dopo un anno sabbatico, ma grazie a Roberto piano piano ho recuperato il tempo perduto crescendo partita dopo partita. Per me questo campionato è una sfida con me stessa oltre che per l'intera squadra che sta dimostrando ogni giorno il suo valore».
|