S.I.
23 febbraio 2015
Riconoscere la piante officinali: incontro a Cagliari
L´associazione Ambiente Sardegna organizza il corso “Riconoscere e usare le piante officinali, commestibili e tossiche della Sardegna" che verrà presentato sabato 28 febbraio alle 17,30 in via Principe Amedeo 20 A nella sala cinema dello Studium Francescanum di Cagliari
CAGLIARI - L'associazione Ambiente Sardegna organizza il corso “Riconoscere e usare le piante officinali, commestibili e tossiche della Sardegna" che verrà presentato sabato 28 febbraio alle 17,30 in via Principe Amedeo 20 A nella sala cinema dello Studium Francescanum di Cagliari.
Il corso è organizzato in 5 (cinque) lezioni teorico pratiche di cui una in classe (2 ore) e 4 sul campo (3 ore ciascuna) utilizzando l'ambiente naturale come aula didattica, utilizzando come strumenti il mortaio, distillatore, schede per il riconoscimento delle piante. I corsisti si cimenteranno nella di preparazione di infusi, decotti, tinture madri, unguenti, acque aromatiche ed erbari. Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti: riconoscimento delle piante: cenni di botanica sistematica – schede di determinazione delle piante.
Raccolta, essicazione e lavorazione delle piante (preparazione di infusi, decotti e macerati), la distillazione; l'uso delle piante in cucina: preparazione di piatti a base di erbe selvatiche, di liquori e sicurezza alimentare delle erbe.
|