ALGHERO - «Quello che posso dire in questo momento, alla vigilia della discussione in Finanziaria è che verrà comunque fuori una soluzione che non solo non metterà in discussione la sopravvivenza ma anche la qualità e quello che ha fatto finora il Dipartimento». L'assessore regionale alla Cultura Claudia Firino, nell'intervista al
Quotidiano di Alghero prospetta un imminente esito positivo nella vicenda del Dipartimento di Architettura di Alghero, che dal 2014 non ha ancora ricevuto i finanziamenti attesi.
Ogni anno le stesse incertezze e gli stessi timori per quella che è un'eccellenza a livello nazionale, ai primi posti da anni nel rapporto Censis Repubblica. La Firino dice chiaramente che l'obiettivo è abbandonare «le soluzioni una tantum» ma non anticipa molto sugli scenari che potranno delinearsi in Consiglio regionale: «sulla soluzione aspettiamo quello che verrà fuori in Finanziaria e non dipende solo da me, ma ripeto non verrà messa in discussione ne' la sopravvivenza ne' l'agibilità».
Intanto la mobilitazione degli studenti è già partita con l'invasione pacifica di giovedì in Rettorato a Sassari [
LEGGI], e proseguirà a Cagliari il prossimo martedì: «la loro voce arriva in ogni caso ma posso capire le paure e la pressione. Però l'attenzione su questo c'è - ribadisce l'esponente della Giunta Pigliaru che dice di essere in costante contatto col Sindaco di Alghero, Mario Bruno, e lo stesso direttore Cecchini - perchè l'eccellenza deve essere tutelata e così sarà da parte della Regione».