M.L.P.C.
19 febbraio 2015
Caffè degli Spiriti vs Comune: la vicenda in Consiglio
La vicenda Caffè degli Spiriti vs Comune finisce dritta sui banchi del Consiglio Comunale. Se ne è discusso a seguito di un’interrogazione di Giuseppe Farris all’Assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Luisa Anna Marras
CAGLIARI – Continua il dibattito sui lavori di restauro del Bastione e la chiusura del Caffè degli Spiriti a Cagliari. Martedì sera in consiglio comunale se ne è discusso di nuovo: Giuseppe Farris, capogruppo FI, ha chiesto lumi a Luisa Anna Marras, Assessore ai Lavori Pubblici. «Perché il Comune non ha organizzato i lavori a lotti, in modo tale da far continuare a lavorare i gestori del locale e nello stesso tempo permettere il restauro del monumento?» chiede tramite interrogazione Farris.
L’Assessore replica: «C’è l’esigenza di avere disponibilità di tutta l’area per poter sia controllare lo stato delle perdite, le cui condizioni stanno peggiorando, sia per iniziare e concludere i lavori. Il progetto è complesso e articolato e il nostro impegno è massimo per lavorare con rapidità e restituire il locale ai gestori». E aggiunge: «L’intervento non riguarda solo le perdite ma tutto il monumento compreso il restauro dello scalone, del verde, delle facciate (quella fatiscente verso l’ex vivaio), la realizzazione dell’ascensore da viale Regina Elena verso l’interno della Passeggiata Coperta e la valorizzazione del bastione di Santa Caterina con un progetto di musealizzazione».
Da parte del capogruppo FI poca soddisfazione per la risposta dell’Assessore secondo cui all’Amministrazione poco importa delle sorti dei lavoratori e della loro attività. «La mancanza di date certe per la chiusura del cantiere, continua la Marras, è stata data solo dalla possibile presenza di imprevisti, come ad esempio la pioggia. L’abbiamo spiegato ai gestori ma da parte loro non c’è stata nessuna apertura al dialogo. Anzi, si è creato un accanimento mediatico nei nostri confronti al quale, volutamente, non ho voluto rispondere».
|