S.A.
16 febbraio 2015
Ciclo di conferenze all´Ateneu Alguerès
Il corso di quest´anno è rivolto alla produzione letteraria catalana degli ultimi cento anni. Primo appuntamento giovedì 19 febbraio
ALGHERO - L'Ateneu Alguerès anche quest'anno ha programmato un ciclo di conferenze "Lletres a l'Ateneu" con cadenza mensile, la prima delle quali avrà luogo giovedì 19 Febbraio alle ore 18,30 presso la sala conferenze dell'Ateneu Alguerès (in via Cavour 27 o carrer del Carme). Il prof. Joan Navarro parlerà di come "Construir el poema. Ocupar-lo. Traduir-lo". Si tratta quindi dell'approccio alla poesia da differenti punti di vista e pertanto di un argomento forse nuovo e perciò quanto mai interessante, soprattutto considerato lo spessore culturale del prof. Navarro, professore di filosofia, autore di opere di poesia e di narrativa per le quali è risultato vincitore di numerosi premi letterari, ed inoltre traduttore in catalano di autori contemporanei europei e in particolare italiani quali Marinetti, Montale e Pasolini.
Le conferenze “Lletres a l'Ateneu” si inseriscono nella programmazione didattica che dà l'impronta al corso tenuto, come ogni anno nella sede dell'Ateneu, dal prof. Iban Leon Llop, docente di catalano presso l'Università di Sassari. E' in questo contesto, ma soprattutto per una maggiore apertura culturale alla città, che è stato pensato questo ciclo di conferenze.
Il corso di quest'anno è rivolto alla produzione letteraria catalana degli ultimi cento anni per giungere velocemente agli autori contemporanei e quindi più vicini culturalmente alla attuale produzione letteraria italiana ed europea. Il corso è frequentato da persone di differente grado di conoscenza dell'algherese o catalano, di differente età e preparazione scolastica, il che favorisce lo scambio di contenuti in un armonioso mix culturale che inevitabilmente e quasi inavvertitamente porta, partendo dalla lettura e discussione dei testi, all'approfondimento ed alla sempre maggiore conoscenza della lingua.
Nella foto: Joan Navarro
|