Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaLocali › Chiusura Caffè degli Spiriti a Cagliari: replica del Comune
M.L.P.C. 15 febbraio 2015
Chiusura Caffè degli Spiriti a Cagliari: replica del Comune
Dal blog collettivo del Comune di Cagliari arriva la replica alle dure critiche in spiegazione dell’urgenza dei lavori nella terrazza del Bastione che porteranno alla chiusura del Caffè degli Spiriti
Chiusura Caffè degli Spiriti a Cagliari: replica del Comune

CAGLIARI - Da “La Città pubblica. Come cambia Cagliari”, il blog collettivo per far conoscere ai cittadini le azioni intraprese dall’Amministrazione, arriva la replica alle dure critiche mosse al Comune dal gestore del locale e dalla opposta parte politica per l’avviso di chiusura del Caffè degli Spiriti, lo storico locale sulla terrazza del Bastione di Saint Remy [LEGGI]. «Da novembre l’amministrazione comunale è impegnata in una serie di riunioni e sopralluoghi con il concessionario e il gestore del Caffè degli Spiriti per trovare soluzioni che consentano l’inizio dei lavori di restauro della terrazza del Bastione di Saint Remy. Lavori non più rinviabili dato lo stato di degrado in cui versa il Monumento e la sottostante Passeggiata Coperta.

C'è una chiara consapevolezza dei disagi che possono derivare ai privati. E proprio l'attenzione e la sensibilità che muove questa amministrazione ha portato a svolgere quegli incontri preventivi al fine di trovare soluzioni il più possibile condivise. La Passeggiata Coperta è chiusa da 5 anni per infiltrazioni d'acqua che se non vengono intercettate continueranno a provocare danni al monumento privando inoltre la città di uno dei suoi spazi più affascinanti e rappresentativi. Due anni è la durata totale dei lavori. Il Comune si è impegnato a iniziarli proprio dal locale e dallo spazio antistante per liberarlo il prima possibile, con l'obiettivo di permettere la riapertura entro la prossima estate (tenendo ovviamente conto degli eventuali, a volte fisiologici, imprevisti).

E' un cantiere complesso di restauro e riqualificazione di un monumento storico. La tempistica dunque è dettata anche dalla necessità di evitare gli errori del passato, sprecando soldi pubblici con lavori che dopo pochi mesi sono risultati inefficaci. La proposta di trasferire il Caffè degli Spiriti nel Giardino sotto le Mura è stata avanzata dal concessionario ma, essendoci una gara pubblica in corso per l'affidamento, il Comune ha chiarito subito l’indisponibilità.

Il Comune ha proposto altre soluzioni che il concessionario (e anche il gestore) non ha ritenuto soddisfacenti e insieme, nell'ultimo incontro che si è svolto il 2 febbraio, si è definito di iniziare i lavori il 16 febbraio con l’impegno a liberare lo spazio in concessione il prima possibile. Martedì, al sopralluogo in loco per la consegna dei lavori, il concessionario, pur convocato, non si è presentato. La priorità di questa amministrazione è rendere fruibile alla collettività tutto il Bastione di Saint Remy ed evitare ulteriori danni al monumento cercando di danneggiare il meno possibile il concessionario. E a questo proposito, come sempre fatto, l'amministrazione sicuramente continuerà a rendersi disponibile per trovare soluzioni e andare incontro ai privati pur tenendo conto dell'esigenza di iniziare i lavori nelle date previste».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)