A.B.
14 febbraio 2015
Rugby: proseguono gli allenamenti della Novaco
Con i campionati fermi per il VI Nazioni, l’Amatori Rugby Alghero prosegue la preparazione in vista dell’appuntamento di domenica 22 febbraio, quanto andrà in trasferta a Parma. Va avanti positivamente il progetto della società di rilanciare il movimento del rugby cittadino
ALGHERO - Il campionato di Serie B, così come gli altri, è in pausa per la disputa del VI Nazioni, che vede impegnati anche gli azzurri. Nonostante lo stop delle gare ufficiali, la Novaco Amatori Rugby Alghero prosegue la preparazione per il prossimo impegno di domenica 22 febbraio, che la vedrà impegnata nella trasferta di Parma, valevole per la quindicesima giornata del campionato. La squadra allenata da Marco Anversa è reduce dalla vittoria casalinga con il Bergamo, che ha fatto salire la formazione algherese a quota 40 punti, sempre al sesto posto della graduatoria. Un campionato difficile quello di B, con squadre attrezzate per il salto di categoria. Ma la risposta ed il percorso della squadra algherese e l’impegno della società presieduta da Franco Badessi, fa ben sperare per il prossimo futuro. In questo senso è fondamentale l’impiego di giocatori provenienti dalle categorie giovanili che stanno rappresentando quel ricambio generazionale utile per affiancare gli inossidabili veterani nelle “battaglie” della stagione.
«E’ un progetto importante che deve portare, in pochi anni, alla crescita e alla solidità dello sport della palla ovale algherese in città – ha dichiarato l'allenatore-giocatore Marco Anversa - Un movimento in continua evoluzione e che rappresenta il migliore punto di partenza per la realizzazione di obiettivi importanti». E questo è testimoniato anche dall’entusiasmo dei più giovani come Mario Serra, 18enne centro proveniente dall’Under 18, che ha già collezionato tre presenze con la prima squadra. «E’ una possibilità che da uno stimolo in più per allenarti e impegnarti al meglio per poter quindi centrare una convocazione con la prima squadra e scendere in campo al fianco dei giocatori d’esperienza – ha spiegato Serra - Anche in Under 18 l’impegno è massimo per essere titolari, figuriamoci per poter essere scelti e giocare una o più gare nel campionato maggiore».
«Sta andando meglio di quanto avevamo previsto a inizio stagione – ha dichiarato invece il vicepresidente dell’Amatori Rugby Alghero Alessandro Pesapane - siamo in un’ottima posizione di classifica con otto giovani di Under 18 all’esordio. Più di così non potevamo chiedere. Per noi, è importante il coinvolgimenti continuo delle giovani leve e per questo organizziamo appuntamenti come quello del mercoledì mattina (18 febbraio), quando a Maria Pia tanti ragazzi delle scuole cittadine si ritroveranno per giocare a rugby grazie alla collaborazione con Gianni Madeddu, professore ed ex giocatore dell’Amatori Rugby Alghero». Spazio anche alle parole del general manager Ignazio Marinaro, anch’egli soddisfatto per quanto fatto finora. «La società ha fatto una scelta importante per crescere insieme ai giovani e rilanciare il movimento del rugby algherese. Il nostro sogno è quello di tornare in serie A con ventidue giocatori algheresi».
|