Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCronacaSoccorsi › Asinara: salvati due marinai dalla Guardia costiera
M. P. 11 febbraio 2015
Asinara: salvati due marinai dalla Guardia costiera
Nella mattinata odierna la Guardia Costiera di Porto Torres ha tratto in salvo due marinai su una piccola imbarcazione da pesca con il motore in avaria a Cala Tappo
Asinara: salvati due marinai dalla Guardia costiera

PORTO TORRES - Nella mattinata odierna la Guardia Costiera di Porto Torres ha portato a termine un'operazione di soccorso che ha consentito di trarre in salvo due marinai su una piccola imbarcazione da pesca con il motore in avaria a Cala Tappo, mare di fuori dell'Isola dell'Asinara. L'operazione S.a.r. ha avuto inizio intorno alle ore 6, quando la Sala operativa della Capitaneria di porto turritana è stata allertata per la presenza di una imbarcazione da pesca con il motore in avaria nei pressi di Cala Tappo dell'Asinara, con pericolo di infrangersi sulla scogliera a causa della risacca.

Assunto il coordinamento delle operazioni S.a.r., il personale della Sala operativa ha invitato gli occupanti dell'unità in avaria ad indossare i giubbotti di salvataggio e a mantenere la calma, ed ha immediatamente disposto l'invio in zona della dipendente Mn Cp 810, unità specializzata nella ricerca e soccorso in mare. Il Comandante del motopesca ha comunque subito rassicurato la Sala operativa circa le buone condizioni di salute delle persone a bordo. Giunta in zona operazioni, la motovedetta della Guardia Costiera ha proceduto a prestare immediatamente assistenza all'unità in avaria, impedendo che la stessa finisse sulla scogliera.

Le operazioni si sono rivelate particolarmente difficili a causa della forte risacca e per la conformazione della costa. Grazie alla perizia marinaresca dei militari della Guardia Costiera, l'unità da pesca è stata portata in zona di sicurezza e, verificata l'assenza di falle o fenomeni di inquinamento marino, è stata scortata verso il vicino porto di Stintino per l'espletamento delle formalità previste dal Codice della Navigazione. Per emergenze in mare contattare il numero 1530 attivo su tutto il territorio.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)