M. P.
10 febbraio 2015
All’ Antiquarium un viaggio verso Turris Libisonis
In occasione dell’undicesima Giornata del risparmio energetico, “M’Illumino di meno”, venerdì 13 febbraio alle ore 18, si presenterà all´Antiquarium il nuovo percorso didattico a misura di bambino
PORTO TORRES - In occasione dell’undicesima Giornata del Risparmio Energetico, “M’Illumino di meno”, a cura di Caterpillar Rai Radio2, venerdì 13 febbraio alle ore 18, si presenterà al pubblico il nuovo percorso didattico a misura di bambino, dal titolo “In viaggio verso Turris”, attraverso una visita guidata al buio, a cura del personale MiBact. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 079514433 o contattando lo staff sulla pagina ufficiale di facebook.
Nato da un’idea degli Assistenti Museali, il progetto intende migliorare la fruizione del Museo da parte dei più piccoli e consiste nell’elaborazione di una mappa, che guiderà i bambini alla ricerca dei reperti più significativi, raggruppati in 6 aree tematiche: Gli dei; Popolo di navigatori; I Vip dell’antica Turris; Bambini di Turris; Vita quotidiana; La morte. Attraverso questi reperti i bambini apprenderanno le nozioni fondamentali per capire come fossero organizzate la vita e la società romana. Ad ogni tappa segnalata sulla mappa corrisponderà una didascalia, che sarà appesa fuori dalla vetrina, in basso: a misura di bambino.
Previsti altri appuntamenti al museo: sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle ore 18 l’Antiquarium propone uno spettacolo di danza, “Poemi d’amore”, che trae ispirazione dal “Cantico dei Cantici”, a cura della Compagnia danza Estemporada. La metodologia teatrale che si intende utilizzare è la danza contemporanea, che permette forme espressive ampie e vicine all’attualità che ci circonda e permette di tradurre con il gesto la poesia. Da qui, una scena fatata in cui danzatori si snodano in movimenti lunghi, fluidi e armoniosi. Coreografia e regia a cura di Livia Lepri.
|