Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresCulturaMusei › All’ Antiquarium un viaggio verso Turris Libisonis
M. P. 10 febbraio 2015
All’ Antiquarium un viaggio verso Turris Libisonis
In occasione dell’undicesima Giornata del risparmio energetico, “M’Illumino di meno”, venerdì 13 febbraio alle ore 18, si presenterà all´Antiquarium il nuovo percorso didattico a misura di bambino
All’ Antiquarium un viaggio verso Turris Libisonis

PORTO TORRES - In occasione dell’undicesima Giornata del Risparmio Energetico, “M’Illumino di meno”, a cura di Caterpillar Rai Radio2, venerdì 13 febbraio alle ore 18, si presenterà al pubblico il nuovo percorso didattico a misura di bambino, dal titolo “In viaggio verso Turris”, attraverso una visita guidata al buio, a cura del personale MiBact. La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 079514433 o contattando lo staff sulla pagina ufficiale di facebook.

Nato da un’idea degli Assistenti Museali, il progetto intende migliorare la fruizione del Museo da parte dei più piccoli e consiste nell’elaborazione di una mappa, che guiderà i bambini alla ricerca dei reperti più significativi, raggruppati in 6 aree tematiche: Gli dei; Popolo di navigatori; I Vip dell’antica Turris; Bambini di Turris; Vita quotidiana; La morte. Attraverso questi reperti i bambini apprenderanno le nozioni fondamentali per capire come fossero organizzate la vita e la società romana. Ad ogni tappa segnalata sulla mappa corrisponderà una didascalia, che sarà appesa fuori dalla vetrina, in basso: a misura di bambino.

Previsti altri appuntamenti al museo: sabato 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle ore 18 l’Antiquarium propone uno spettacolo di danza, “Poemi d’amore”, che trae ispirazione dal “Cantico dei Cantici”, a cura della Compagnia danza Estemporada. La metodologia teatrale che si intende utilizzare è la danza contemporanea, che permette forme espressive ampie e vicine all’attualità che ci circonda e permette di tradurre con il gesto la poesia. Da qui, una scena fatata in cui danzatori si snodano in movimenti lunghi, fluidi e armoniosi. Coreografia e regia a cura di Livia Lepri.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)