S.I.
6 febbraio 2015
Tocco: «Frizioni tra assessore Sanità e Pigliaru»
«La commissione sanità del consiglio regionale non ha espresso nessun parere sulla manovra finanziaria che presto approderà nell’aula di via Roma».
CAGLIARI - «La commissione sanità del consiglio regionale non ha espresso nessun parere sulla manovra finanziaria che presto approderà nell’aula di via Roma. E’ una carenza grave, considerato che all’interno del bilancio diversi capitoli riguardano il mondo delle politiche sociali e della sanità. Sarebbe stato utile conoscere il motivo dei tagli a diversi interventi contenuti all’interno dell’impianto contabile».
E’ la presa di posizione del consigliere regionale Edoardo Tocco, uno degli esponenti della sesta commissione salute e sanità presieduta da Raimondo Perra, sul mancato esame del documento all’interno del parlamentino. L’ultimo tentativo per uno screening sulla manovra lo scorso 28 gennaio, con l’assenza dell’assessore alla sanità Arru. Una circostanza che aveva portato lo stesso esponente della giunta a scusarsi per il disguido.
Da qui la critica di Tocco: «E’ ormai certificata la poca sintonia tra il presidente della commissione e l’esecutivo. La mancanza di spiegazioni dell’assessore, che peraltro si è sempre dimostrato corretto, determina una grave lacuna nel momento dell’approdo in aula del bilancio. Una nota dolente che si è generata per problemi di comunicazione tra le parti. Il responsabile della commissione non ha ancora compreso l’importanza della commissione che dirige, con i lavori del parlamentino che dovrebbero agevolare il passaggio dei provvedimenti in aula. Per questo è necessario - conclude Tocco - un intervento urgente del presidente Ganau per uno svolgimento regolare dei lavori dell’organismo».
|