A.B.
31 gennaio 2015
Rugby: anticipo vincente per la Novaco
L’Amatori Rugby Alghero batte il Rugby Bergamo 1950 per 36-15 e conquista cinque punti utilissimi per la classifica che la vede, almeno per ventiquattro ore, solitaria al quarto posto a quota 40
ALGHERO - Serviva una vittoria alla Novaco Amatori Rugby Alghero per ritrovare il sorriso dopo due sconfitte consecutive. La squadra di Marco Anversa ha risposto battendo 36-15 il Rugby Bergamo 1950 e conquistando anche il bonus, con ciqnue punti fondamentali per la classifica ed il prosieguo del cammino in campionato. L’anticipo della quattordicesima giornata del girone A del campionato di serie B ha visto la compagine algherese molto combattiva e determinata a portare a casa il risultato. Giocare, però, non è stato facile, viste le condizioni del terreno di gioco di Maria Pia, molto fangoso a causa della pioggia caduta nelle ore precedenti il match.
L’Alghero parte subito bene, con la segnatura di Anversa su piazzato dopo 2' di gioco (3-0). Al 9' è Fabio Solinas a trovare la prima meta di giornata, che viene trasformata dall’allenatore-giocatore di Viadana (10-0). Al 18’, Sainas incrementa ancora il punteggio per i padroni di casa andando in meta, anch’essa trasformata, per il 17-0. Bergamo smuove il tabellino segnando i primi tre punti su piazzato al 24’con Avino (17-3). Per il resto della prima frazione, sarà solo Alghero, con altre due mete segnate rispettivamente da Sainas (al 28') e Cimardi (40'), quest’ultima trasformata, per il 29-3 che manda le due compagini al risposo.
Nella ripresa, Bergamo prova a rialzare la testa e va in meta con Parisini al 56’ e Guariglia trasforma per il momentaneo 29-10. Poco da segnalare fino al 74’, quando i giallorossi siglano la quinta meta di giornata con Ceglia e la trasformazione di Anversa vale il 36-10. A chiudere le marcature sono i bergamaschi con Pezzotta, che va in meta al minuto 80'. La gara finisce qui, con l’Amatori Novaco Rugby Alghero che vince 36-15 e sala a quota 40 punti in classifica. Ora ci sarà la pausa per la disputa del VI Nazioni e si tornerà in campo domenica 22 febbraio, con l’Amatori impegnata nella trasferta di Parma.
«Ancora una volta i giovani hanno dimostrato di meritare la convocazione in prima squadra – dichiara Marco Anversa - ma la più grande soddisfazione è la conferma della vecchia guardia Amatori Rugby Alghero come Daga, Bonetti, Martiri e Paddeu, solo per citarne alcuni. Una vittoria importante prima di una lunga pausa che ci permetterà di recuperare infortunati e squalificati in un clima di serenità per la ritrovata vittoria», conclude l'allenatore-giocatore algherese.
NOVACO AMATORI RUGBY ALGHERO–RUGBY BERGAMO 1950 36-15:
NOVAVO AMATORI RUGBY ALGHERO: Lorenzini, F.Solinas (76’ Loi), Martiri, Serra, Delrio, Anversa, Cadone (72’ Bombagi), Cimardi (78’ Galleri), Sainas (68’ Solinas), Daga (76’ Mura), V.Sanna (57' R.Sanna), Lupi, Ceglia, Paddeu, Bonetti (48' Gabbi). Coach Marco Anversa.
RUGBY BERGAMO 1950: Fenili (57’ Macaccaro), Minetti (64’ Chiari), Spreafico (64’ Moreno), Santini (43’ Salvini), Fragalà, Avino, La Chioma, Pezzoli (43’ Facchinetti), Gazzaniga, Parisini, Lo Giudice, Farina, M.Lumassi (43’ D.Lumassi), Pezzotta (64’ Brignoli), Guariglia. Coach Danilo Beretta.
ARBITRO: Gabriele Ghioldi di Nuoro.
PUNTI: 2’ calcio piazzato Anversa; 9’ meta F.Solinas, trasforma Anversa; 18’ meta Sainas, trasf. Anversa; 24’ cp Avino; 28’ meta Sainas; 40’ meta Cimardi, trasf. Anversa; 56' meta Parisini, trasf. Guariglia; 74’ meta Ceglia, trasf. Anversa; 80’ meta Pezzotta.
|