A.B.
29 gennaio 2015
A Sa Mandra, il carnevale sardo diventa immagine
Da domenica 1 a domenica 22 febbraio, il noto agriturismo algherese ospiterà una mostra fotografica curata da Gabriele Doppiu
ALGHERO – Il carnevale in un click. Da domenica 1 febbraio a domenica 22 febbraio gli spazi di “Sa Mandra” saranno arricchiti dalle foto artistiche di Gabriele Doppiu, ispirate alle maschere del Carnevale Sardo. Un'esposizione-mostra fotografica, che darà un'occasione unica per vedere da vicino e conoscere più in dettaglio una delle tradizioni sarde più ancestrali, quella dei riti del Carnevale.
Doppiu è nato in Sardegna, dove vive e lavora. Innamorato della sua terra, la sente come la sua grande casa. Fotografo autodidatta, perfeziona la sua tecnica con lo studio di testi specializzati, il confronto con grandi professionisti e tanta, tantissima pratica. Amante delle nuove sfide, si è sempre interessato delle storie delle persone che incontra nel suo cammino e dei luoghi che abitano. Con i suoi scatti riesce a fondere i colori con la rigidità della tradizione, a rendere quasi palpabile la bellezza di donne e di bambini e eterni gli sguardi che raccontano di rinunce e sofferenze, ma che da sempre riflettono bellezza. Secondo lui, la fotografia è sacrificio e poi soddisfazione.
Inoltre, per tutta la durata della mostra e per rimanere in tema Carnevale, i menù domenicali di febbraio del noto agriturismo algherese saranno ricchi di alcune delle specialità tipiche di questo periodo dell'anno.
Uno scatto di Gabriele Doppiu
|