E´ finita su Striscia la Notizia la vicenda del mancato finanziamento per gli assistenti dei disabili che studiano nelle scuole superiori di Sassari. Intervista con l´assessore provinciale Musmeci. Accuse alla Giunta Pigliaru
SASSARI - E' finita su Striscia la Notizia la vicenda del mancato finanziamento per gli assistenti dei disabili che studiano nelle scuole superiori di Sassari. Una storia che mette a nudo quanto oggi la politica sia spesso inutile nel gestire le questioni importanti del quotidiano. Una Giunta Regionale di centrosinistra che rispecchia gli stessi colori politici di quella Provinciale e Comunale. Questo per spiegare che sarebbe bastato "parlarsi" e non arrivare a questo punto. Eppure, anche gli assessori alla Pubblica Istruzione Musmesi e Firino dello stesso partito, non pare ci sia stata l'adeguata comunicazione e gli studenti con disabilità si sono trovati senza assistenza. Ovvero con le lezioni bloccate. Una vera vergogna.
Un'indecenza, ripetiamo, in relazione anche ad amministrazioni che sbandierano l'importanza dell'insegnamento e soprattutto la necessità di tutelare gli "ultimi". C'è voluto Christian Cocco per puntare ulteriormente i riflettori, dopo i numerosi interventi su stampa e su
Sassarinews.it [
Leggi] da parte dei sindacati, su tutti Paolo Dettori della Cgil Funzione Pubblica, sul problema che ha visto sugli schermi di Canale 5 l'assessore provinciale Rosario Musmeci.
Il delegato di Palazzo Sciuti ricorda che l'ente sassarese non ha più un euro. Tagli vicini all'80% da parte del Governo Centrale. Dunque solo la Regione, ovvero la Giunta Pigliaru, può garantire il ripristino del servizio scolastico agli studenti con l'erogazione dei fondi alla Provincia e poi alla cooperativa per cui lavorano gli insegnanti. In totale sono 132 gli studenti che necessitano di tale servizio. Come dice Cocco sono altrettante famiglie messe in ginocchio da tale mancata decisione. Questa vicenda constra nettamente, lo ribadiamo, con gli slogan da campagna elettorale delle amministrazioni di riferimento. In primi la Regione.
Nella foto Cocco di Striscia mentre intervista l'assessore Musmeci