Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaFertilia › Fuoco nell´ex cinema di Fertilia
Antonio Sini 17 maggio 2006
Fuoco nell´ex cinema di Fertilia
Il fuoco è stato appiccato da ignoti che si sono introdotti all’interno, dalle porte laterali. Polemico il Presidente dl C.d.Q: «La struttura è nel degrado più totale»
Fuoco nell´ex cinema di Fertilia

ALGHERO - Ancora sotto tiro lo storico cinema di Fertilia. Intorno alle 20,30, ignoti vandali, si sono introdotti all’interno dell’ex cine teatro e hanno appiccato fuoco ai tendaggi sul retro del palcoscenico. Il fuoco e il fumo hanno fatto scattare l’allarme: dal vicino Hotel Bellavista, e dalle case nei dintorni sono stati chiamati telefonicamente i vigili del fuoco e la polizia. Le fiamme sono state appiccate da ignoti, che si sono introdotti all’interno del cinema dalle porte laterali di Via Trieste. Subito accorsi sul posto gli uomini del 115, hanno avuto ragione del fuoco che fortunatamente non si è esteso alle poltrone e alle altre suppellettili che si trovano all’interno. Sul posto tanti abitanti di Fertlia, attirati dalle sirene dei pompieri che hanno squarciato il silenzio della borgata. Tanta rabbia fra i presenti, mista a preoccupazione per l’elevarsi del livello di atti vandalici che negli ultimi tempi hanno interessato l’ex cinema di Fertilia di proprietà dell’Intendenza di Finanza. L’edificio è stato fatto decadere in un abbandono totale, l’incuria e il degrado la fanno da padroni, mente cadono nel vuoto le richieste di ristrutturare un edificio storico. E’ bene ricordare che fu uno dei primi manufatti nella costruzione di Fertilia nel 1936. L’ex cinema, e il suo degrado viene segnalato da tempo dal C.d.Q. di Fertilia. Su i muri marmorei ci sono scritte di ogni genere, disegni di dubbio gusto, graffiti. Il Presidente del C.d.Q di Fertilia Pier Luigi Calvani è contrariato: «Stiamo assistendo a uno scandalo, è tempo di istituire a Fertilia il Carabiniere di Quartiere, c’è bisogno di vigilanza. Non ho dubbi nell’affermare che si tratta di una bravata, ma è anche vero che noi da anni chiediamo attenzione per l’ex Cinema. Da anni, continua Calvani, chiediamo invano, che venga salvato dal degrado, per restituirlo alla collettività che ha bisogno di spazi per l’aggregazione. E non si pensi di murarlo! - afferma Calvani - sarebbe la sua totale rovina, la fine identica del palazzo Doria, murato dall’Amministrazione, ma a rischio crollo. Il Cinema va recuperato - continua il Presidente del C.d.Q. - è un patrimonio della comunità di Fertilia. Sindaco di Alghero, Provincia e Demanio dello Stato devono incontrasi, per trovare una soluzione a un annoso problema oggi improcrastinabile». Ancora un appello da Fertilia per salvare l’ex Cinema, nel mentre gli uomini dei VVFF hanno chiuso gli ingressi, inchiodato le porte, perché nessuno entri: ma fino a quando?

Nella foto l’esterno del Cinema, durante i lavori di bonifica da parte dei VVFF



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)