S.I.
22 gennaio 2015
CamerArte: collezione d´opere esposta a Sassari
Si intitola CamerArte l´evento che venerdì 23 gennaio alle 9,30 conterrà la presentazione dell´opera sulla "Collezione d´arte della Camera di Commercio di Sassari". Una collezione poco nota, ma ricca di artisti e di grandi lavori
SASSARI - Si intitola CamerArte l'evento che venerdì 23 gennaio alle 9,30 conterrà la presentazione dell'opera sulla "Collezione d'arte della Camera di Commercio di Sassari". Una collezione poco nota, ma ricca di artisti e di grandi lavori. Da Biasi a Ciusa Romagna, da Sironi a Floris, da Sciola alla Cano. Un patrimonio dell'Isola che sarà possibile conoscere e in grado di percorrere la storia economica di questa terra attraverso i suoi artisti. E per creare un ponte tra passato e futuro, l'evento ha coinvolto anche i giovani allievi dell'Accademia di Belle Arti Mario Sironi in "Linguaggi tradotti" dove il loro estro e talento troveranno spazio durante la presentazione del volume.
Prenderanno parte a CamerArte, i vertici dell'Ente, il Presidente Gavino Sini e il Segretario generale Pietro Esposito, il Direttore della pinacoteca Mus'A, Alma Casula, Massimo Porcheddu del gruppo Fallani, e i curatori del volume Alessandro Ponzelletti e Tonino Delogu. Nell'occasione sarà presentato anche il sistema di studio e catalogazione, decisamente innovativo, e la app creata dalla Uno srl per poter fruire al meglio, anche con un comune smartphone, di tutte le opere presenti nella Collezione d'Arte che nel suo complesso è composta da 188 pezzi. Una Collezione dotata di un corpus importante, composto in prevalenza da opere pittoriche realizzate con varie tecniche e supporti, ma anche da sculture in bronzo e in ceramica, frutto del lavoro di ben 95 artisti, in maggioranza sardi.
«Gli aspetti socio-economici e culturali della nostra società, anche in una fase storica in cui pare prevalere l'idea che la globalizzazione massifichi idee, concetti e modelli di sviluppo, rappresentano le basi essenziali della crescita.- dice il presidente Gavino Sini - In questo senso, la Camera di Commercio di Sassari ha sempre ritenuto portante il principio della complementarietà degli aspetti economici e culturali, ritenendo che non ci possa essere sviluppo economico senza una parallela crescita culturale. Tecnologia e storia, passato e futuro, cultura e conoscenza. Di un patrimonio inestimabile che da ora tutti potranno conoscere e apprezzare nella sua unicità».
|