S.A.
21 gennaio 2015
15 rom a Paula tolta, gli altri in case
Conclusa la conferenza di servizi sui rom in programma questa mattina ad Alghero. Nella riunione sarebbe stata decisa la destinazione di una famiglia di 15 persone in una piazzola di sosta temporanea in località Paula Tolta, dopo l´aeroporto
ALGHERO - Si è conclusa la conferenza di servizi sui rom in programma questa mattina ad Alghero (mercoledì). Nella riunione sarebbe stata decisa la realizzazione di una piazzola di sosta temporanea in località Paula Tolta, che per qualche mese ospiterà la famiglia rom più numerosa (15 persone di cui 9 minori). Una sistemazione estremamente provvisoria considerato che le poche roulotte non rimarranno oltre il mese di aprile.
Il terreno scelto è di circa 800 metri quadri e si trova dopo l'Aeroporto (la strada verso destra superata l'aerostazione). Le altre famiglie sono state sistemate in appartamenti di privati, alcune sono già andati via dal campo, altre lo faranno entro il 29 gennaio, data confermata per lo sgombero del campo alle porte di Fertilia, le cui condizioni igienico-sanitarie rimangono critiche.
La nuova sistemazione ha avuto il via libera degli enti coinvolti (Comune, Prefettura, Sogeaal, Polaria, Enac, Regione) e ora dovrà essere ratificata dal Consiglio comunale che aveva già approvato la destinazione a Manuntanas, saltata dopo il forfait della Regione. "Voltafaccia", peraltro, rimasto senza giustificazioni da parte degli uffici cagliaritani. Intanto venerdì 23 gennaio si terrà un altro incontro in Prefettura con i Servivi sociali del Comune di Alghero e i rappresentanti del Demanio regionale in vista degli ultimi procedimenti per la chiusura del campo all'Arenosu.
|