Cor
5 maggio 2006
Televideocom, connessione Internet tutta sassarese
Da maggio il primo provider sardo di videocomunicazione sul web ha avviato su Sassari il servizio Internet attraverso un apparato di ripetitori capaci di garantire una copertura nel raggio di due chilometri
SASSARI - Televideocom allarga la sua offerta di servizi. Da maggio infatti, il primo provider sardo di videocomunicazione sul web ha avviato su Sassari il servizio Internet attraverso un apparato di ripetitori capaci di garantire una copertura nel raggio di due chilometri. Si chiama Hi Max ed entro breve tempo il servizio potrà essere esteso all’intera provincia. Attualmente la copertura è di gran parte del territorio comunale (da via Caniga a via Buddi Buddi, da viale Porto Torres a via Carlo Felice). Con Hi Max quindi per l’accesso ad Internet non sarà più necessario il telefono, né il modem, né la rete Adsl, fornita da diversi provider.
Televideocom per la fornitura del servizio ha realizzato, nelle sua struttura sassarese, situata a Predda Niedda, un Internet data center, una infrastruttura di proprietà dell’azienda guidata da Francesco D’Onofrio dotata di fibre ottiche collegate direttamente alla dorsale Telecom, uno dei partner dei sassaresi. La “web farm”, realizzata con le più moderne infrastrutture hardware e frutto di un investimento di oltre 500 mila euro, si occuperà sia della gestione della connettività Internet che dell’housing e dell’hosting di siti, piattaforme di e-commerce o server di aziende del territorio.
«Con il nostro servizio – spiega Francesco D’Onofrio, amministratore di Televideocom – siamo in grado di raggiungere già quelle zone del territorio che ancora non sono servite dalle reti Adsl. Il servizio inoltre ha la caratteristica di fornire agli utenti una banda minima garantita, che altri fornitori non garantiscono, e che può variare a seconda dell’abbonamento scelto, variando da 20 a 40 k per la fascia consumer e dal 20 a 512 K per quella business».
Hi Max inoltre ha la caratteristica di avere totale simmetria tra la velocità di ricezione (download) e quella di trasmissione (upload). In questo si differenzia notevolmente dalle linee Adsl, caratterizzate dalla asimmetria tra download e upload. La velocità varia a seconda delle fasce: quella consumer prevede velocità da 1MB, 2MB e 4MB; quella business una soltanto, 19MB.
La ricezione del segnale è garantita da un piccolo ricevitore, collegato all’abitazione da un semplice cavo di rete, che i tecnici dell’azienda installano sul tetto o sul terrazzo della casa dell’utente. Per accedere ad Internet non è più necessario avere il modem. Con l’aggiunta di un access point inoltre l’utente potrà avere Internet senza fili in ogni stanza.
La struttura Televideocom, da quando è nata, nel Gennaio 2004, ha compiuto un grosso passo in avanti triplicando il numero dei propri dipendenti, passato da quattro a dodici: si tratta di grafici, progettisti, sviluppatori, tutti sassaresi. Inoltre l’azienda si è allargata e per i volumi di lavoro ha cambiato sede, spostandosi dai locali di Via Rockfeller a quelli di Predda Niedda, molto più ampi e nei quali ha sistemato i propri server.
|