Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoAutomobilismo › Lancia Club Raid Italia approda ad Alghero
Paolo Calaresu 5 maggio 2006
Lancia Club Raid Italia approda ad Alghero
Il raduno d’auto d’epoca che sta facendo il giro d’Italia ieri ha toccato la città catalana. L’iniziativa automobilistica che festeggia il centenario della Lancia è partita da Torino il 3 maggio dove si concluderà il prossimo 17 maggio
Lancia Club Raid Italia approda ad Alghero

ALGHERO - Nell’ambito delle iniziative per il centenario Lancia, è partita da Torino (Villa Sassi, ore 10,30) il Lancia Club Raid Italia, organizzato dal Lancia Club Italia con il supporto del brand Lancia. Articolato sul territorio nazionale con partenza e arrivo a Torino attraverserà le isole e risalirà da sud fino al settentrione seguendo al centro la dorsale appenninica. Ieri Alghero ha ospitato questo importante evento. Nell’area portuale si sono potute ammirare le numerose auto d’epoca della Lancia con equipaggi provenienti da svariate nazioni del mondo. Il percorso che non prevede autostrade, se non per alcuni indispensabili tratti, si snoda tra i più suggestivi itinerari regionali per una lunghezza totale di duemila chilometri. Per consentire la massima partecipazione all´avvenimento e al fine di riunire in chiusura, nella città di fondazione, il maggior numero di modelli rappresentanti la storia della marca sono previsti, in alternativa a Torino, punti di partenza a Catania, Napoli e Perugia. Le tappe e le soste programmate toccano luoghi di importanza storica e culturale mentre la valenza dell´evento si misura nel forte entusiasmo di festeggiare la ricorrenza per le strade d´Italia riproponendo per città e paesi l´attenzione al marchio che ha reso celebre nel mondo, per innovazione, stile e record sportivi, l´automobilismo nazionale.

La produzione storica Lancia, dagli anni venti agli anni ottanta, è rappresentata attraverso i seguenti modelli di serie: Lambda - Augusta – Aurelia – Flaminia – Appia – Fulvia – Rally 037. Sono presenti anche interpretazioni fuoriserie dei migliori carrozzieri dell’epoca. Gli equipaggi provenienti dall’estero fanno capo ad Armand Giglio proveniente da New York, a Klaus Stukeen da Hannover, a Jean Pierre Renyer dal Principato di Monaco e a Joachim Griese dalla Svizzera sul Lambda torpedo del 1923. Tra quelli italiani in partenza da Torino sono presenti, tra gli altri, Aldo Rasetto su Flaminia Touring, Pino Suaria su 2000 coupè HF, Filiberto Paolucci su Aurelia b21. Il programma prevede momenti di incontro sulle principali piazze con altri cultori del collezionismo e del prodotto Lancia e particolari serate pirotecniche di auguri, brindisi e saluti. Gli eventi del centenario programmati dal Lancia Club Italia attestano ufficialmente il preciso ruolo del club e il conseguente riconoscimento della marca del collezionismo nazionale selezionato nel tempo attraverso importanti manifestazioni sempre allineate ai valori della tradizione Lancia.

Al Lancia Club Raid Italia seguirà a settembre il Lancia Club Turin International Meeting che si svolgerà a Torino con percorsi di riferimento alla storia sabauda e alla città dell’automobile. Sono previste conferenze, celebrazioni e sfilate per trecento vetture Lancia provenienti da tutto il mondo. Il Lancia Club Italia costituito nel 1972 riunisce attualmente millecento soci e conta duemila vetture iscritte al Registro Storico Lancia di cui è detentore per concessione di Fiat Auto. E’ registro di marca nazionale autorizzato alla certificazione delle vetture di interesse storico, ha sede a Torino ed opera nell’ambito di Fiat Auto presso gli uffici della Direzione Lancia. L’associazione, indipendente, rappresenta ufficialmente ovunque il collezionismo di marca Lancia ed è presieduta da Giorgio Formini.

I transiti saranno i seguenti :

03/05 Acqui – Genova 04/05 Porto Conte – Alghero – 05/05 Oristano – Cagliari 06/05 Palermo – Enna – 07/05 Catania 08/05 Napoli 09/05 Napoli – Terracina – Frascati 10/05 Frascati – Roma 11/05 Viterbo – Perugia 12/05 Siena – Firenze 13/05 Firenze 14/05 Loiano – Bologna 15/05 Mantova – Verona 16/05 Salò – Bergamo 17/05 Torino.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)