S.I.
17 dicembre 2014
Sassari: morto Enzo Espa maestro di Su Nuraghe, ieri il funerale
È morto Enzo Espa, nuorese, vissuto a Sassari. Il funerale si è svolto ieri, martedì 16 dicembre, nel centro turritano nella parrocchia di San Giuseppe
SASSARI - È morto Enzo Espa, nuorese, vissuto a Sassari. Il funerale si è svolto ieri, martedì 16 dicembre, nel centro turritano nella parrocchia di San Giuseppe. Da Biella i sentimenti di cordoglio della comunità isolana per un grande amico di “Su Nuraghe”, creatura che ha contribuito a far crescere fin dai primi anni della sua costituzione. Grande il dolore della moglie Anna con i figli Anna Laura e Gianni, Efisio e Ornella, Alessandra e Antonello, Raimondo e Antonella.
Conoscitore del grande universo dei migranti, ha studiato a Pisa, si è laureato a Roma discutendo una tesi sui poeti realistici latini dei primi due secoli. Rientrato in Sardegna, è stato docente all’Università degli Studi di Sassari. Già dai primordi, referente scientifico del Circolo Culturale Sardo di Biella. Molti ricordano le sue conferenze-lezione sul canto e sulla poesia nella scansione del vivere del popolo sardo.
Promotore dell’importanza dell’oralità, conoscitore e studioso della cultura sarda, ha fermato la sua attenzione sulla arcaicità di certi testi popolari della Sardegna (duinas, tertzinas, quartinas, muttos, undighinas, ottavas e treighinas), di cui si riscontrano corrispondenze in alcune rare aree più conservative del continente europeo.
A Su Nuraghe di Biella sono custodite alcune opere che il prof. Enzo Espa ha voluto donare quale prima dotazione per l’allora costituenda biblioteca.
Nella foto: Enzo Espa
|